SBK 2025, GP del Portogallo. Nicolò Bulega: “Ci ridurranno il flusso di benzina? Così si sbilancia il campionato”

Bulega fa un consuntivo del suo fine settimana: “Ci ho provato sempre fino alla fine e ho costretto Toprak a manovre al limite.”. “Quest’anno se non sono sul podio mi arrabbio”
30 marzo 2025

Nicolò Bulega è stato uno dei protagonisti assoluti del round di Portimao. I tre secondi posti ottenuti dietro a Toprak, sulla pista di ‘casa’ del turco, dimostrano il grande passo in avanti fatto rispetto alla scorsa stagione.

Da debuttante che era, oggi il pilota della Ducati non è più un semplice outsider. È il principale rivale di Razgatlioglu per il titolo mondiale. La lotta tra i due ripartirà dall’appuntamento di Assen, prima del quale Dorna e FIM, alla luce dei risultati di questi primi due round, potrebbero metter mano al flusso di benzina delle Panigale V4, nel tentativo di livellare le prestazioni delle moto in lizza nel campionato

Tre secondi posti.

Sono state tre gare molto simili. Secondo me nel complesso Toprak era più fiducioso di me, io invece ero più al limite. In frenata abbiamo stili diversi, lui si ferma molto di più a centro curva e quindi era avvantaggiato dalle caratteristiche della pista. Comunque le ho provate tutte per vincere, dando il massimo in ogni singola curva. Sono molto felice, non posso recriminarmi niente.

Pensi di dover modificare il modo in cui guidi, fermandoti di più a centro curva?

Devo capire come affrontare più velocemente i tornantini e le curve lente. Comunque, tutti noi piloti Ducati qui siamo stati in maggiore difficoltà rispetto a Toprak, quindi credo che la nostra moto si adatti meglio alle curve veloci.

Rispetto all’anno scorso sembri più affamato di vittorie.

L’anno scorso ero stupito di essere spesso sul podio nella mia stagione di esordio, quest’anno se non sono tra i primi tre mi arrabbio. Mentalmente ho fatto uno step che voglio mantenere per continuare a migliorarmi.

Dopo il primo sorpasso subito da Toprak ti sei indispettito?

Normalmente è un pilota molto pulito, ma a Portimao l’ho messo alle strette e quindi ha usato più manovre al limite. Ma questo significa che alla fine non aveva molto più margine di me.

Ducati è pronta ad affrontare un eventuale riduzione del flusso di benzina da parte di FIM e Dorna, tu come la vedi?

Secondo me in questo modo non si bilancerebbe il campionato, anzi si sbilancerebbe. In questo momento non si può fare un confronto tra Ducati e BMW perché loro hanno solo due moto in pista e solo una va veramente forte. Ci sono più Ducati davanti perché ce ne sono di più in pista e con diversi piloti forti. Cosa succederebbe se anche il numero di BMW aumentasse?

La prossima tappa è Assen

Mi piace molto quella pista, è una delle mie preferite.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...