Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La nuova Bimota KB998 è stata svelata agli addetti ai lavori questa mattina sul circuito di Jerez de la Frontera, dove solo l’altro ieri si è concluso il mondiale Superbike 2024.
La moto con la quale Axel Bassani ed Alex Lowes gareggeranno nel 2025 è stata affidata alle cure dell’ex squadra ufficiale Kawasaki, ora denominata BbKRT.
La KB998 dispone di un motore Kawasaki posizionato all'interno di un telaio progettato e costruito da Bimota. Nuova ovviamente la livrea e l’allestimento del box della squadra guidata dai fratelli Roda. Questo quanto ha dichiarato il Team Manager Guim Roda:
"Certo, c'è stato molto lavoro da fare dietro le quinte per arrivare alla presentazione della nuova moto in pista. Poter contare su Alex Lowes e Axel Bassani, oltre che su tutti i tecnici che da anni compongono la nostra squadra ci permetterà di concentraci sui test della KB998 per raccogliere la maggior quantità possibile di dati, secondo un programma di test che inizia oggi e procederà per tutto l’inverno. Si tratta di una moto completamente nuova e questo richiederà tutto il nostro impegno. Siamo entusiasti di far parte di questo affascinante progetto ed onorati di assumerci la responsabilità di far sì che la nuova Bimota KB998 raggiunga le massime prestazioni il prima possibile”.
Bocche cucite al momento sulle caratteristiche tecniche della nuova moto. Per quanto riguarda il telaio è composito e ha una prima parte stampata dal pieno e una seconda in traliccio di tubi. Il motore assicurano sia esattamente quello della ZX-10RR ma in versione evoluta 2025. I giri motore restano invariati. Sono ovviamente notizie ufficiali e “semi ufficiali” perché nessuno al momento si sbilancia e quando ho fatto qualche foto al motore un poco più vicino, mi hanno invitato ad allontarmi...
Il Team KRT è quindi impegnato nello sviluppo della nuova moto italo-giapponese, progettata e realizzata congiuntamente da Bimota e Kawasaki e quindi la gestione delle Ninja ufficiali, quelle che fino a pochi giorni fa gareggiavano nel WorldSBK con Bassani e Lowes, è passata al Team Puccetti.
Garrett Gerloff è ancora sotto contratto con la BMW e quindi non può rilasciare alcuna dichiarazione, ma da quanto abbiamo saputo oggi, per la prima uscita, il pilota americano ha utilizzato la moto di Lowes 2024, ma già domani potrà disporre del propulsore evoluto 2025, quello che al momento sta girando in pista con il tester Florian Marino, in attesa di vedere all’opera anche Lowes e Bassani.
Tra i team presenti oggi a Jerez oltre a quelli già citati, ci sono quello BMW con i soli collaudatori, il team Aruba Ducati con Nicolò Bulega e Alvaro Bautista, il team HRC con Vierge e Nagashima, i team privati Honda con Bridewell e Mackenzie e il team Motocorsa di Lorenzo Mauri che fa debuttare sulla Panigale V4 l’inglese Vickers.
Tramite questo link potete seguire il live timing delle prove.