Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I Team del WorldSBK che si sono dati appuntamento a Jerez per i due giorni di test del 26 e 27 novembre sono stati fortunati ed hanno trovato un clima mite ed una pista asciutta. Questo ha permesso ai piloti ed ai loro tecnici di portare a termine tutto il programma di lavoro concordato.
C’era molta attesa per rivedere in pista la nuovissima Bimota KB998 che ieri aveva girato con il solo tester Florian Marino, ma che oggi ha potuto contare sui due ufficiali Alex Lowes e Axel Bassani. Ed è stato proprio l’inglese a far segnare il giro veloce di queste due giornate andaluse, con il tempo di 1’38”355. Ma l’italiano non è stato da meno, visto che si è fermato a soli 3 millesimi dal più titolato compagno di squadra ed il suo 1’38”358 la dice lunga sull’intesa che Axel ha trovato in così breve tempo con la sua Bimota. Come lui stesso ha affermato, Lowes è un vero esperto del giro veloce, mentre è notorio che il veneto faccia spesso tanta fatica ad esprimersi in un giro solo. Essere arrivato a soli tre millesimi dal suo compagno di squadra può quindi essere considerato un ottimo risultato.
Dietro alle due nerissime moto italo-giapponesi si è piazzato un pimpante Jonathan Rea (1’38”452) che sembra aver gradito il cambio del Capo Tecnico ed il suo feeling con Oriol Pallares (con il quale aveva già lavorato in Kawasaki) sembra già notevole, tanto che il sei volte campione del mondo si è migliorato di un secondo e mezzo rispetto al tempo che aveva fatto segnare nella prima giornata di test. Sia lui che il suo team mate Andrea Locatelli (1’39”582) hanno testato molti nuovi componenti provenienti da Iwata, ma se Jonny li ha potuti sfruttare, non altrettanto si può dire del nostro Loka, la cui giornata è stata compromessa da una rovinosa caduta alla curva 7. Davanti al bergamasco della Yamaha hanno concluso anche Garrett Gerloff (1’38”839) e Sam Lowes (1’38”890). Il texano di Puccetti si è leggermente migliorato, ed ha confermato quanto di buono aveva fatto vedere ieri, mentre Sam Lowes oggi non ha commesso errori ed ha lavorato in entrambe le sessioni alla messa a punto della sua Panigale V4.
Chiudono la classifica dei tempi i due tester BMW Sylvain Guintoli e Mark Reiterberger autori rispettivamente del crono di 1’41”604 e 1’41”924, ma il loro compito non era certamente quello di andare forte sul giro secco, bensì di mettere sotto torchio la M1000RR in versione 2025.
Tra i piloti Supersport miglior tempo per il pilota Ducati Marcel Schroetter (1’43”253).
Con la due giorni di Jerez si sono conclusi i test WorldSBK 2024. Dopo la pausa di dicembre le squadre si ritroveranno ancora a Jerez e a Portimao verso la fine di gennaio, per poi spedire le moto in Australia dove dal 21 febbraio si inizierà a fare sul serio.
I migliori tempi sul giro del secondo giorno di test a Jerez