Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nicolò nelle libere di oggi hai avuto lo stesso feeling con la moto che avevi trovato nei test?
Si, ho ancora un buon feeling con la moto, lo stesso che avevo trovato nei test, anche se oggi con le alte temperature ho dovuto modificare il mio stile di guida per sfruttare tutto il nostro potenziale. Abbiamo anche apportato qualche piccola modifica che ha funzionato. Oggi il grip era inferiore rispetto ai test e quindi ho cercato di rialzare prima la moto e di aprire prima sul dritto. Ho dovuto dosare la manopola del gas.
Pensi di poter vincere qui in Australia?
So di avere una grande opportunità, perché tutto sta funzionando al meglio e ovviamente farò di tutto per vincere, ma le gare sono sempre diverse dalle prove specialmente qui, dove dobbiamo sottostare alla stupida regola del flag to flag, che comporta un ulteriore ed imprevedibile variabile.
Nei test però nessun pilota ha fatto un vero long run, ma si è fermato dopo qualche giro per poi rientrare con le stesse gomme. Non abbiamo la sicurezza che si possano fare 20 giri con le stesse gomme.
Si è vero abbiamo fatto degli stop, però ci sono piste dove lo stress e l’usura degli pneumatici è peggiore. Se lo facciamo qui allora perché non lo facciamo anche a Barcellona o a Most? Perché solo qui?.
Insomma non ti piace.
No. Richiede molta attenzione sia da parte del pilota che della squadra. Un minimo errore ti potrebbe penalizzare pesantemente. Inoltre farlo qui, su questo tracciato, dove la pit line è stretta è un ulteriore difficoltà. Dobbiamo anche considerare che io e Bautista saremo affiancati nel cambio gomme ed io sarò sul lato interno, quello più vicino al box. La mia sarà la posizione peggiore e per fermarmi nel punto giusto dovrò curvare, evitando i meccanici di Alvaro. E’ pericoloso.
Cosa ti aspetti da Toprak?
Non so cosa possa fare in gara. Ora sono davanti io, ma subito dietro di me ci sono molti piloti ravvicinati e lui è uno di questi. Inoltre lui è un combattente ed è forte in staccata e nei sorpassi. Anche se sembra che sia in difficoltà mi aspetto di vederlo lì davanti.
Pensi di potertene andare da solo in gara?
Mi piacerebbe e qui in effetti riesco a spingere subito forte sin dall’inizio. Di conseguenza ci proverò sia domani che domenica, ma bisognerà vedere quali saranno le temperature dell’asfalto e se il mio vantaggio resterà tale anche in gara.