SBK 2025. Yari Montella: “Ho rifiutato la Moto2 per correre in Superbike" [VIDEO]

Dopo un’ottima stagione in SSP, Yari sarà una delle novità del WorldSBK 2025. Ha rifiutato un’offerta dalla Moto2 per confrontarsi con i piloti della SBK, a iniziare dal suo compagno di squadra
20 novembre 2024

Yari Montella compirà 25 anni a gennaio e dopo una carriera passata tra Moto2 e Supersport per lui è arrivato il momento del grande salto di categoria e nel 2025 sarà il secondo pilota WorlsSBK del Barni Spark Racing Team. Un passo molto importante per la sua carriera, che non può prescindere da un’importante maturazione sia come pilota che come uomo.

Con il pilota napoletano abbiamo parlato della sua ultima stagione in SSP, conclusa con un brillante terzo posto dopo essere stato a lungo il più acerrimo rivale del vincitore Adrian Huertas, dell’assurda penalità inflittagli a Donington e del suo difficile rapporto con Can Oncu, ma abbiamo anche ripercorso brevemente la sua carriera.

Yari ha iniziato a correre in Italia ma è cresciuto nel CEV spagnolo, dove ha vinto il titolo Moto2 nel 2020. Dopo un anno difficile nel mondiale Moto2 ha cambiato paddock e ha debuttato nel WorldSSP con la Kawasaki di Puccetti, conquistando la sua prima vittoria a Phillip Island.

Nel 2023 è passato sotto l’ala protettrice di Marco Barnabò, che dopo averlo visto lottare per il titolo ha deciso di portarselo in Superbike, dove dividerà il box con Danilo Petrucci. Una coppia bene assortita: il giovane debuttante e il pilota esperto.

Dal ternano ci sarà molto da imparare e Yari lo sa benissimo. Imparare il più possibile, e dare il massimo, sarà il suo primo comandamento nell’anno di esordio nella massima categoria delle derivate.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese