Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In un periodo nel quale l’Ucraina è devastata da una terribile guerra, uno dei suoi figli sta invece vivendo un momento positivo dal punto di vista sportivo. Stiamo parlando di Ilya Mikhalchik, chiamato a sostituire l’infortunato Michael Van der Mark che si è rotto la gamba destra allenandosi in mountain bike. Un brutto colpo per il team ufficiale BMW perché l’olandese ed Eugene Laverty sono gli unici due piloti della casa tedesca ad aver già corso con la nuova M 1000 RR e la squadra puntava molto su di lui per proseguire nello sviluppo della moto bavarese. Vista la gravità dell’infortunio occorso a Van der Mark in BMW hanno promosso in Superbike Ilya Mikhalchik che ha vinto tre volte il campionato tedesco IDM e fa parte del BMW Motorrad World Endurance Team che corre nel mondiale.
Nato a Kiev il 17 agosto 1996, Mikhalchik ha corso nella Coppa Europea Junior, che si disputava assieme al mondiale Superbike, nel 2012 e 2013, conquistando un podio. L’anno successivo è passato all’Europeo Superstock 600 con il team GoEleven ed è rimasto con la squadra italiana anche l’anno successivo. Nel 2016 è approdato al mondiale Supersport con la Kawasaki del team DS di David Salom, per poi passare alla Superstock 1000 FIM Cup nella stagione seguente. Ilya si è trovato bene con le moto di grossa cilindrata, tanto da ottenere un podio nell’ultima gara di Jerez.
Nel 2018 ha debuttato nel campionato tedesco Superbike IDM vincendo il titolo con la BMW del team Alpha Racing-Van Zon, una vittoria bissata l’anno successivo. In Germania Mikhalchik ha dominato le due stagioni dell’ IDM conquistando un totale di 20 vittorie e 26 podi. Nel 2020 si deve inchinare alla superiorità di Jonas Folger ma chiude al secondo posto, mentre l’anno passato si è ripreso il tiolo tedesco SBK con 4 vittorie e 7 podi.
Dal 2020 corre anche nel FIM Endurance World Championship con la squadra ufficiale BMW Motorrad World Endurance Team.
Tornare nel paddock della Superbike, anche se solo in sostituzione di Van der Mark, potrebbe rappresentare una grande possibilità per Ilya, che debutterà sulla M 1000 RR ufficiale nei prossimi test di Barcellona del 25 e 26 marzo, per poi disputare il primo round del mondiale SBK al Motorland Aragon.