Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Molte delle squadre che si contenderanno il titolo mondiale Supersport si sono date appuntamento sulla pista dell’Estoril a pochi chilometri da Lisbona, per due giorni di test che sono però stati rovinati dalla pioggia, che ha bagnato il circuito portoghese in ben tre dei quattro turni previsti. Sulla pista asciutta il più veloce è stato il Campione del Mondo 2021 Dominque Aegerter che con un giro in 1’40”485 è stato di soli 4 decimi più lento del record della pista stabilito in gara da Vinales nel 2020 (il giro veloce appartiene a Locatelli in 1’39”520 che lo ha stabilito nella Superpole del 2020).
Dietro allo svizzero troviamo un po a sorpresa Andy Verdoia, che con la Yamaha del team GMT94 ha preceduto di soli 12 millesimi Lorenzo Baldassarri con la R6 del team Evan Bros. Dietro all’ex pilota Moto2 si sono piazzati Glenn van Straalen e Jules Cluzel entrambi su Yamaha, mentre al sesto posto della classifica dei tempi troviamo la Triumph di Hannes Soomer a quasi due secondi da Aegerter. Leonardo Taccini con la Yamaha Ten Kate ha chiuso con l’ottavo crono, mentre Raffaele De Rosa, in una delle sue prime uscite con la Panigale V2 del team Orelac ha occupato il decimo posto davanti ad Alessandro Zetti su Yamaha.
Nella giornata successiva la pista non è mai stata asciutta ed i tempi sono ovviamente saliti. Sotto la pioggia è emersa l’esperienza dei veterani De Rosa e Cluzel che hanno occupato le prime due posizioni, con tempi stabiliti quando la pista era umida e non stava piovendo. Dietro ai due si è piazzata la coppia del team Evan Bros. con Peter Sebastien che ha preceduto Baldassarri ed i due italiani Taccini e Zetti. Da notare che Aegerter ha svolto solo una sessione di prove in mattinata.
Questo il commento di Fabio Evangelista, Team manager Evan Bros: “Con queste due giornate all’Estoril si concludono i nostri test invernali. Prima di raggiungere il Portogallo abbiamo svolto due giorni di prove al Motorland Aragon, dove la pista è stata asciutta per alcune ore, con temperature decisamente basse. Il responso cronometrico di Aragon è stato confortante così come il lavoro che abbiamo svolto con i nostri piloti, che sono stati tra i più veloci in tutte le condizioni della pista. La pioggia ci ha poi purtroppo seguito sino all’Estoril, dove abbiamo potuto provare solo un’ora sull’asciutto. Ne abbiamo ovviamente approfittato per provare gli assetti da bagnato, ma il nostro programma di lavoro era differente. Peccato. Tra meno di due settimane saremo ancora ad Aragon per i test ufficiali lunedì e martedì e poi da venerdì si inizierà a fare sul serio. Noi siamo pronti”.
Dominique Aegerter - Yamaha – 1’40”485
Andy Verdoia – Yamaha – 1’41”354
Lorenzo Baldassarri - Yamaha – 1’41”366
Glenn van Straalen - Yamaha – 1’41”571
Jules Cluzel – Yamaha – 1’41”881
Hannes Soomer - Triumph – 1’42”234
Peter Sebestyen - Yamaha – 1’42”431
Leonardo Taccini – Yamaha – 1’43”178
Ondrej Vostatek - Yamaha – 1’43”590
Raffaele De Rosa - Ducati – 1’43”901
Alessandro Zetti – Yamaha – 1’45”400
Unai Orradre - Yamaha – 1’46”310