Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nella fredda ma soleggiata mattinata di Assen, Chaz Davies non riesce ed abbassare il tempone di ieri, ma mantiene comunque la prima posizione. Quello che gli si è avvicinato di più è Leon Haslam che scende sotto il muro del 1’36 ma si ferma a quasi due decimi dall’inglese. A piccoli ma decisi passi Leon si avvicina alla vetta della classifica, dove spera di primeggiare questo pomeriggio nella Superpole 2, ripetendo il successo di Aragon di una settimana fa.
Le due Kawasaki restano sul 1’36 basso e Sykes è davanti a Rea per soli 3 millesimi di secondo. Anche l’altra Aprilia, quella del simpatico Torres, risale la classifica e chiude al quinto posto. Ducati a fare da lepre quindi, ma Kawasaki ed Aprilia pronte ad assestare la zampata decisiva questo pomeriggio, nella Superpole che deciderà la griglia di partenza delle due gare di domani.
L’idolo locale VD Mark è sesto, ma a soli tre decimi dal leader Davies. Il giovane olandese è deciso come non mai a dare battaglia, per esaltare i tifosi olandesi che stanno colorando di arancione le tribune della Cattedrale del motociclismo. Lowes porta la sua Suzuki direttamente in Superpole2 ed è settimo davanti alle Ducati di Terol e Fores. Lo spagnolo del team Althea si può dire soddisfatto per aver ottenuto l’accesso alla seconda e decisiva Superpole, non altrettanto può fare Fores, che ancora non riesce a mettere a punto la sua Panigale R ufficiale e che spera di farlo nelle libere che precedono le Superpole.
Grande risultato per Camier che si qualifica direttamente alla Superpole2 con una MV F4 solo lontana parente dalla moto che ad Aragon lo aveva costretto a partire dalla quinta fila. Baiocco è il primo degli esclusi dalla seconda Superpole e a fargli compagnia è, inaspettatamente, visto che si corre a casa del team olandese Pata Honda Ten Kate, il campione del mondo Guintoli solo dodicesimo, senza mai riuscire a guidare come vorrebbe la sua CBR.
Mercado e Badovini, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, animeranno la Superpole 1 assieme a Salom, mentre dubitiamo che De Puniet questo pomeriggio possa dare dei segnali di ripresa. Canepa, Barragan e Ponsson sono gli ultimi tre piloti ad essersi qualificati per la quarta Superpole stagionale, che prenderà il via alle ore 15.