Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tre giorni di test per Kawasaki, BMW e Honda sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, prima della pausa invernale. I test si sono svolti a porte chiuse secondo le direttive impartite dalla Honda che ha affittato la pista. Al termine della prima giornata il più veloce è stato il sei volte campione del mondo Jonathan Rea, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’39”561, vale a dire a meno di mezzo secondo dal record della pista andalusa stabilito da Bautista nel 2019 (1’39”004). Rea ed Alex Lowes (terzo con un best lap di 1’40”454) devono testare le migliorie apportate alla loro Ninja dai tecnici Kawasaki, chiamati a colmare il gap che si è venuto a creare con la Yamaha R1 nel corso del 2021.
Seconda posizione per Michael Van der Mark (1’40”161) staccato di sei decimi netti dalla prima posizione. Lavori in corso in casa BMW per rendere più costante il rendimento della M 1000 RR. L’olandese è stato il più veloce dei piloti della casa tedesca. Il pilota collaudatore Eugene Laverty (1’40”612) è quarto a mezzo secondo dall’olandese. Oltre un secondo il distacco dalla vetta di Scott Redding (1’40”701) che dopo tre anni sulla V4 (uno nel BSB e due nel mondiale) si deve ora adattare ad una quattro cilindri completamente diversa. Peggio di lui ha fatto Loris Baz (1’41”135) ma il francese era al debutto assoluto sia sulla moto bavarese che con il team Bonovo, ed ha iniziato la giornata sistemando pedane e comandi, per poi prendere confidenza con la sua nuova moto, senza ovviamente guardare il cronometro.
Buono il debutto dei due spagnoli della Honda Iker Lecuona (1’40”621) e Xavi Vierge (1’40”745) per la prima volta sulla Firebalde. I due hanno ceduto poco più di un secondo alla collaudatissima coppia Rea-Kawasaki e questo fa ben sperare i tecnici HRC che sperano di rendere finalmente competitiva la nuova CBR.
Jonathan Rea – Kawasaki – 1’39”561
Michael Van der Mark – BMW – 1’40”161
Alex Lowes – Kawasaki – 1’40”454
Eugene Laverty – BMW – 1’40”612
Iker Lecuona – Honda 1’40”621
Scott Redding – BMW – 1’40”701
Xavi Vierge – Honda – 1’40”745
Loris Baz – BMW – 1’41”135