SBK. Toprak Razgatlioglu prova la Yamaha YZR-M1 nei test MotoGP di Jerez

SBK. Toprak Razgatlioglu prova la Yamaha YZR-M1 nei test MotoGP di Jerez
Prosegue la marcia di avvicinamento di Toprak alla MotoGP. A Jerez la Yamaha gli farà provare la YZR-M1 nel tentativo di trattenerlo, ma Sofuoglu sta parlando anche con Ducati
9 aprile 2023

Con un comunicato stampa emesso il giorno di Pasqua, Yamaha ci informa che Toprak Razgatlioglu proverà la Yamaha YZR-M1 MotoGP a Jerez de la Frontera in Spagna, il 10 e 11 aprile, durante un test di sviluppo. Così come era già successo al Motorland Aragon il 21 giugno 2022, assieme al turco ci sarà il collaudatore Cal Crutchlow, ma questa volta la “scusa” del premio Yamaha per il mondiale Superbike vinto non può reggere.

Razgatlioglu proverà la Yamaha MotoGP sia perché il suo primo contatto con la YZR-M1 era stato contrastato dalla pioggia, e sia perché la casa dei tre diapason vuole giocare in anticipo sulla concorrenza, e invogliare il pilota ed il suo mentore Kenan Sofuoglu a restare in Yamaha, consapevoli del fatto che il contratto che lega il campione del mondo SBK 2021 alla casa giapponese scade al termine di questa stagione.

Che ci siano moltissime probabilità che Toprak il prossimo anno passi in MotoGP lo sappiamo tutti, e in un campionato orfano di Rossi, Lorenzo e compagnia bella e con un Marquez in difficoltà ben venga un personaggio come il funambolico Toprak, che riuscirebbe a catalizzare l’attenzione di tutto il mondo orientale, di quei paesi dove le moto si vendono a milioni e l’interesse per le competizioni è in costante aumento.

Resta da capire con quale squadra il turco farà il grande salto, e in tal senso un importante indicazione è arrivata dal suo mentore Sofuoglu che ha affermato: “O ci daranno una moto competitiva o restiamo in Superbike”. E con l’aria che tira in GP quale moto può essere più competitiva di una Desmosedici? Non a caso si fanno sempre più insistenti le voci che parlano di contatti avvenuti tra il team Pramac ed il Sultano, per contrastare le quali la Yamaha prova a giocare le proprie carte.

Toprak Razgatlioglu

Non vedo l'ora di provare la YZR-M1 MotoGP a Jerez, una pista che mi piace molto. L'ultimo test ad Aragon è stato limitato dal meteo, ma a Jerez sembra che avremo condizioni migliori e quindi più tempo per stare in pista. Questo mi darà la possibilità di capire meglio cosa significa correre con una MotoGP Factory. Grazie a Yamaha per avermi dato questa opportunità”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lin Jarvis - Amministratore Delegato Yamaha Motor Racing

In primo luogo, lasciatemi dire che è per noi un piacere poter dare a Toprak un'altra opportunità di guidare la YZR-M1. Non ho potuto essere presente ai suoi test precedenti ma questa volta sarò a Jerez per seguire i test e partirò direttamente da lì per partecipare al Gran Premio delle Americhe ad Austin il prossimo fine settimana. Toprak è un pilota di straordinario talento e sono molto curioso di vedere la sua velocità sulla nostra factory MotoGP. Avrà la possibilità di guidare al fianco di Cal, che sarà presente per i test di sviluppo in corso della nostra YZR-M1 2023.

Andrea Dosoli - Road Racing Manager Yamaha Motor Europe N.V.

Vorrei ringraziare sia Yamaha Motor Company che Yamaha Motor Racing per aver dato a Razgatlioglu l'opportunità di provare ancora una volta la YZR-M1. In qualità di Campione del Mondo Superbike in carica, il test di Toprak a bordo della Yamaha YZR-M1 lo scorso anno era stato molto atteso sia nel paddock della MotoGP che della SBK. Purtroppo nei test di Aragon è stato difficile per lui prendere confidenza con la YZR-M1 a causa dei disagi causati dal maltempo. Questa volta a Jerez, una pista su cui Toprak è sempre stato molto veloce, sembra che ci posano essere condizioni meteo quasi perfette per un test. Il suo obiettivo sarà ancora una volta quello di farsi un'idea delle caratteristiche della YZR-M1 e delle gomme Michelin, mentre noi siamo molto interessati a vedere quanto velocemente un pilota del WorldSBK del suo calibro si possa adattare alla guida richiesta da una MotoGP”.

Ultime da Superbike