Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se la griglia della Superbike è ormai quasi completamente definita, quella della Supersport, complice anche l’incredibile mancanza di un regolamento che stabilisca le regole di una categoria che nel 2022 dovrebbe mutare completamente, inizia a prendere forma solo ora. Dopo l’arrivo di Nicolò Bulega e di Oli Bayliss in Ducati, ci sono novità provenienti dal mondo Kawasaki e Yamaha.
Il Kawasaki Puccetti Racing ha sostituito Philipp Oettl, passato al team GoEleven SBK, con il ventunenne Yari Montella. Nato a Oliveto Citra in provincia di Salerno il 5 gennaio 2000, Montella ha iniziato a correre nel CISP 4T nel 2013, per poi vincere il titolo l’anno successivo in sella ad una Kawasaki 300 e passare al CIV Moto3.
Nel 2016 ha gareggiato nel CEV Moto3 dove è rimasto sino al 2018, debuttando anche nel mondiale di categoria. E' rimasto nel CEV anche l’anno successivo, passando però alla Moto2, campionato nel quale ha vinto il titolo nel 2020, grazie a 8 vittorie, 10 podi e 2 pole position. Quest’anno ha iniziato nel mondiale Moto2, dove ha corso 7 gare, per poi disputare come wild card il round di Portimao del WorldSSP. Il prossimo anno sarà il compagno di squadra del confermato Can Oncu, mentre per quanto riguarda la squadra Superbike Puccetti ha confermato Lucas Mahias.
Squadra che vince non si cambia e quindi il fresco Campione del Mondo 2021 Dominique Aegerter rimarrà sulla R6 del Team Ten Kate Yamaha. Squadra e pilota hanno provato a fare il grande salto in Superbike, ma sia il mancato reperimento di un budget sufficiente che l’indisponibilità da parte della Yamaha a fornire quella che sarebbe stata la sesta R1 SBK, li hanno costretti a rimandare il progetto alla prossima stagione.
Il pilota svizzero dovrebbe essere uno dei favoriti della classe intermedia per il prossimo anno, ma visto che a tutt’oggi non si conosce ancora quale sarà il destino della Supersport il condizionale è d’obbligo. Una situazione assurda per un campionato che dovrebbe iniziare tra quattro mesi circa.
Yari Montella: “Sono davvero felice di essere entrato a far parte di un team competitivo come il Kawasaki Puccetti Racing, una squadra con una storia vincente alle spalle, che mi consentirà di essere subito competitivo. Darò il massimo per sfruttare questa grande occasione che mi viene offerta, e per la quale ringrazio Manuel Puccetti, la mia famiglia e tutti i miei sponsor. Sono davvero ansioso di salire in sella alla ZX-6R e di iniziare a lavorare con la mia nuova squadra”.
Dominque Aegerter: “Sono davvero contento di continuare a correre con Ten Kate Racing Yamaha nel 2022. Insieme abbiamo vissuto una grande stagione con tantissimi successi e con la conquista del titolo mondiale. Non vedo l’ora di lavorare con lo stesso gruppo di persone. In Ten Kate Racing mi sento davvero in casa e siamo un team forte. L’anno prossimo avremo ancora maggiore esperienza e dati, e di conseguenza l’obiettivo sarà difendere il titolo mondiale con la Yamaha R6. Il nostro obiettivo comune è continuare a crescere insieme nel 2023. Voglio ringraziare tutti i partner e gli sponsor che hanno reso possibile il nostro sogno. In primo luogo però ci attende l’Indonesia, una gara importante in cui proveremo a conquistare più punti possibili per il Campionato e per il Team!".