Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In attesa di reperire il budget necessario per restare nel campionato mondiale Superbike, il team Ten Kate Racing annuncia il proprio ritorno ufficiale nel mondiale Supersport. La moto sarà una Yamaha R6 ed il pilota lo svizzero Dominique Aegerter. Il cammino della squadra olandese era iniziato proprio in Supersport, dove in passato è stata in grado di collezionare la bellezza di nove titoli mondiali, per poi passare alla Superbike ed abbandonare la classe cadetta. Un percorso inverso rispetto a quello attuale, vista la difficoltà incontrata nel reperire le risorse necessarie per una partecipazione al mondiale Superbike, ma Ten Kate ha promesso a breve novità riguardanti la classe regina delle derivate. Lo scorso anno era stato Loris Baz a portare in pista la R1 della squadra di Nieuwleusen, ma al momento il francese sta trattando con altri team, tra i quali gli italiani Motocorsa e Barni.
Dominique Aegerter ha siglato un contratto di un anno con la squadra olandese, che a breve comunicherà anche il nome del secondo pilota. Lo svizzero ha fatto il suo debutto nella classe 125cc del Campionato del Mondo MotoGP nel 2006, per poi passare alla Moto2 nel 2010, categoria nella quale ha ottenuto una pole position, una vittoria al Sachsenring nel 2014 e altri quattro podi.
Quest’anno Aegerter ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE, conquistando due pole position, due vittorie ed un totale di quattro podi, e terminando al terzo posto nella classifica generale. Al suo attivo ha anche due partecipazioni alla 8 ore di Suzuka.
L’arrivo del pilota svizzero nel WorldSSP conferma come i piloti della Moto2 guardino con sempre maggiore interesse al mondiale 600. Dopo Andrea Locatelli, Randy Krummenacher e Sandro Cortese è ora la volta di Aegerter, ma anche di Bo Bendsneyder che farà parte dell’EAB Racing Team con una Yamaha R6. Il ventunenne olandese può vantare alcuni podi nel mondiale Moto3 ma dopo tre stagioni difficili in Moto2 ha deciso di rilanciarsi nella classe intermedia delle derivate.
Ecco le dichiarazioni di Aegerter e di Kervin Bos, team manager Ten Kate.
Dominique Aegerter: "Sono molto felice di far parte del progetto Ten Kate Racing Yamaha WorldSSP nel 2021. Prima di tutto voglio ringraziare Gerrit e Ronald ten Kate e Kervin Bos per la fiducia che hanno riposto in me, dandomi una possibilità di correre in un team così professionale e di grande esperienza. È un'opportunità straordinaria ed il mio obiettivo è di poter lottare per le prime posizioni in ogni gara. Sarà la prima volta che guido una Yamaha YZF-R6 ma ho guidato molte moto diverse negli ultimi due mesi, quindi non penso sarà difficile per me modificare il mio stile di guida. Farò parte di un team di grande esperienza e sono convinto che, insieme al mio capotecnico e ai meccanici, mi abituerò rapidamente a questa moto e sarò in grado di andare forte. Non vedo l'ora di iniziare e di salire sulla mia R6 per la prima volta all'inizio di gennaio. Infine, vorrei ringraziare mio fratello che è anche il mio manager, per avermi creato questa grande opportunità. Grazie anche a IXS Hostettler Yamaha in Svizzera per il suo supporto”.
Kervin Bos - Team manager Ten Kate Racing Yamaha: “Siamo contenti di tornare nel mondiale Supersport. Abbiamo iniziato questo progetto con un solo obiettivo: lottare per le prime posizioni. Il primo pilota con cui abbiamo firmato un accordo è Dominique Aegerter. È un pilota che ha vinto in Moto2, è salito sul podio nella famosa 8 ore di Suzuka ed ha vinto due gare nella MotoE World Cup. Ciò significa che è molto esperto ma anche veloce, e siamo molto orgogliosi di poter accogliere Dominique nel nostro team. Pensiamo che la sua esperienza, guida e mentalità da combattente si abbinino perfettamente con il nostro nuovo progetto nel World Supersport. Ma questo annuncio è solo l'inizio, nelle prossime settimane speriamo di portarvi ulteriori notizie riguardo a questo nuovo progetto World Supersport ma sicuramente anche sui nostri piani nel World Superbike per il 2021".