Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Superbike è ferma per la pausa invernale e sino a gennaio nessuna squadra potrà svolgere dei test per iniziare lo sviluppo delle proprie moto in versione 2021. Anche se il prossimo anno il campionato mondiale inizierà a fine aprile (dal 23 al 25 ad Assen in Olanda) tutte le squadre stanno preparando un calendario di prove per essere pronti al primo round del 2021.
I primi test del nuovo anno si svolgeranno a Jerez de la Frontera in Spagna, dal 20 al 21 gennaio. Alla due giorni andalusa saranno presenti Kawasaki KRT e Aruba.it Racing Ducati, per un primo confronto tra Rea e Redding, attesi da un importante lavoro di sviluppo delle rispettive moto. Il Cannibale dovrà continuare a prendere le misure alla nuova Ninja, mentre per la V4 sono previste importanti novità, che riguardano sia il motore che la ciclistica. Sarà il primo vero test sulla Panigale ufficiale per Michael Ruben Rinaldi, che ha sostituito Chaz Davies, passato al team GoEleven. Anche la squadra di Ramello sarà presente a Jerez, così come il Barni Racing Team che farà debuttare Tito Rabat ed il team Orelac VerdNatura, con la novità Isaac Vinales, pilota proveniente dal mondiale Supersport.
Le date successive saranno quelle del 4 e 5 marzo all’Autodromo do Algarve di Portimao, preso in affitto dal team KRT di Rea e Lowes. Il 15 e 16 marzo sarà la volta del Misano World Circuit, dove oltre alle squadre Ducati saranno presenti anche il Kawasaki Puccetti Racing con il debuttante Lucas Mahias ed i due team Yamaha: GRT e Pata, con i nuovi acquisti Andrea Locatelli e Kohta Nozane. Le squadre della casa dei tre diapason hanno deciso di attendere il mese di marzo, quando il clima dovrebbe essere più favorevole. Meno di dieci giorni dopo, il 24 e 25 marzo, il team Kawasaki ufficiale proverà all’autodromo dell’Estoril, ospitando anche le due squadre Yamaha.
Dorna ha organizzato quattro giorni di prove sulla pista di Barcellona dal 29 marzo al 1 aprile. I primi due giorni saranno riservati ai piloti Supersport, mentre i successivi saranno per la classe maggiore. In Catalunya ci saranno tutti: privati ed ufficiali. Un vero e proprio antipasto dei campionati che inizieranno meno di un mese dopo in Olanda. I test di Barcellona non saranno gli ultimi, in quanto il 12 e 13 aprile Yamaha e Ducati metteranno a punto le loro moto al Motorland Aragon, per poi proseguire direttamente alla volta di Assen, dove finalmente si inizierà a fare sul serio, e dove si capirà chi avrà sfruttato al meglio i test invernali.