Superbike, Gerloff è il più veloce nella prima giornata di test a Navarra

Superbike, Gerloff è il più veloce nella prima giornata di test a Navarra
L’americano precede Razgatlioglu e la coppia Lowes, Rea. In pista anche BMW e Honda. Per tutti l’obiettivo è quello di imparare la pista spagnola dove il WorldSBK correrà in agosto
22 giugno 2021

Che Garrett Gerloff impari in fretta i nuovi tracciati è ormai assodato, visto cosa ha fatto l’americano nel suo primo anno in Europa, su piste che non aveva mai visto. Oggi ha preso in fretta le misure anche alla nuova pista di Navarra, una delle tre new entry del calendario 2021 del WorldSBK, sulla quale le squadre Yamaha, BMW, Honda e Kawasaki stanno svolgendo due giorni di prove. Per tutti i piloti gli obiettivi sono quelli di prendere confidenza con il tracciato e di raccogliere dati che saranno molto utili nel weekend del 20-22 agosto, quando su questa pista si disputerà il settimo round 2021.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gerloff davanti a tutti, con Toprak Razgatlioglu secondo a oltre un decimo dal suo compagno di marca. Il turco era stato il più veloce nella sessione del mattino ma nel pomeriggio, prima che una leggera pioggia interrompesse in anticipo le prove, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’37”329. Per avere un riferimento considerate che i piloti Ducati, che hanno provato la pista situata nel Nord della Spagna qualche settimana prima dell’inizio del campionato, hanno girato in 1’37 basso, in linea quindi con il texano della Yamaha. Dietro ai due piloti della casa dei tre diapason si piazza la coppia Kawasaki composta da Alex Lowes e Jonathan Rea. I due sono stati gli ultimi ad entrare in pista ed alla fine della giornata hanno percorso rispettivamente 63 e 67 giri, con l’inglese che ha staccato il sei volte campione del mondo di poco più di un decimo.

 

Sono a Navarra anche i team Honda e BMW. Per quanto riguarda questi ultimi il più veloce è stato come sempre Tom Sykes, quinto ad oltre sei decimi da Gerloff. Le altre due S1000RR in pista sono ottava con Michael Van der Mark (autore anche di una innocua scivolata) e decima con Jonas Folger, che sta di fatto facendo da tester per la casa tedesca, vista l’assenza di Laverty e di RC Squadra Corse. Per entrambi il distacco dalla vetta supera il secondo. I tre piloti della casa tedesca hanno concentrato il proprio lavoro su telaio, forcellone e piastre di sterzo.      

La squadra Honda HRC, che probabilmente domani non proverà a causa del limite massimo di dieci giorni di test all’anno imposto dalla Dorna, ha invece lavorato sulla ricerca di una messa a punto di base, oltre che sulla parte elettronica della nuova CBR. Ottanta i giri percorsi da Leon Haslam che ha chiuso ottavo e 71 quelli di Alvaro Bautista, nono.

Andrea Locatelli sta lavorando molto assieme alla sua squadra e dopo 85 giri ha terminato al settimo posto. Poche tornate invece per l’ultimo dei piloti Yamaha Kotha Nozane, che è purtroppo caduto in mattinata dopo aver percorso solo 25 giri. Trasportato al centro medico per dei controlli, il giapponese non ha riportato nessuna conseguenza.

La Yamaha è presenta a Navarra anche con due piloti della classe Supersport. Sono lo svizzero Dominque Aegerter (1’41”569) e l’indonesiano Galang Hendra Pratama (1’42”942)  che conosceva la pista di Navarra per averci corso nel CEV spagnolo.

La classifica dopo il primo giorno di test

Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) 1'37”329 (74 giri)

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha con BRIXX WorldSBK) 1'37”373 (97 giri)

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1'37”521 (63 giri)

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1'37”642 (67 giri)

Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) 1'37”967 (85 giri)

Leon Haslam (Team HRC) 1'38”328 (80 giri)

Andrea Locatelli (Pata Yamaha con BRIXX WorldSBK) 1'38”419 (85 giri)

Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) 1'38”567 (78 giri)

Alvaro Bautista (Team HRC) 1'38”574 (71 giri)

Jonas Folger (Bonovo MGM Action) 1'38”824 (52 giri)

Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK) 1'40”921 (25 giri)

Ultime da Superbike

Hot now