Suzuki non molla: Endurance e MotoAmerica

Suzuki non molla: Endurance e MotoAmerica
A sorpresa, a quasi quarant’anni Toni Elias torna a correre negli States. Suzuki continua a supportare la serie americana della SBK e fornisce il massimo apporto tecnico anche al glorioso team Yoshimura SERT nell’Endurance
26 gennaio 2023

Suzuki abbandona la MotoGP, ma il marchio resta ben presente in tanti altri campionati, dal mondiale Endurance fino alla SBK del MotoAmerica. Nelle maratone è stato confermato il massimo supporto al team Yoshimura SERT Motul attraverso Suzuki France; lo ha messo nero su bianco con un comunicato ufficiale il team di Yohei Kato, nipote di Pop Yoshimura e attuale Team Director.

Sulla GSX-R 1000, che avrà il 12 come numero di gara, saranno schierati per le quattro tappe del campionato FIM EWC 2023 tre piloti di grande esperienza: come i già vincitori Sylvain Guintoli, collaudatore della Suzuki dal 2018, e Gregg Black; insieme al nuovo acquisto Etienne Masson.

Nel MotoAmerica rientra Toni Elias

E a sorpresa arriva anche l’annuncio di Toni Elias: a quasi quarant’anni lo spagnolo torna nel MotoAmerica che aveva vinto nel 2017 e abbandonato formalmente nel 2020, anche se era tornato per qualche sostituzione nel 2021 su Ducati e su Yamaha.

Dopo aver impegnato l’intero 2022 lavorando sodo sul suo avvenire, per creare e lanciare la scuola di pilotaggio Toni Elias Performance School, ora Toni ha firmato per il suo vecchio team del MotoAmerica, la squadra Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki e disputerà tutto il campionato.

Elias, tra i protagonisti nel nostro mondiale velocità fin dalla stagione 2000 in tutte le classi e campione della Moto2 nel 2010 con sette vittorie, era approdato nel MotoAmerica nel 2016, raccogliendo subito tanti successi e il terzo posto finale in sella alla GSX-R 1000. Dopo il dominio dell’anno dopo, nel 2018 aveva dovuto cedere a Cameron Beaubier.

Toni si è detto entusiasta di tornare. Non sarà l’unico pilota iberico nella serie americana della SBK: Xavi Forès correrà per HSBK Racing Ducati, e Hector Barbera si allinea nel MotoAmerica da un biennio con la BMW.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da Superbike

Hot now