Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Suzuki abbandona la MotoGP, ma il marchio resta ben presente in tanti altri campionati, dal mondiale Endurance fino alla SBK del MotoAmerica. Nelle maratone è stato confermato il massimo supporto al team Yoshimura SERT Motul attraverso Suzuki France; lo ha messo nero su bianco con un comunicato ufficiale il team di Yohei Kato, nipote di Pop Yoshimura e attuale Team Director.
Sulla GSX-R 1000, che avrà il 12 come numero di gara, saranno schierati per le quattro tappe del campionato FIM EWC 2023 tre piloti di grande esperienza: come i già vincitori Sylvain Guintoli, collaudatore della Suzuki dal 2018, e Gregg Black; insieme al nuovo acquisto Etienne Masson.
E a sorpresa arriva anche l’annuncio di Toni Elias: a quasi quarant’anni lo spagnolo torna nel MotoAmerica che aveva vinto nel 2017 e abbandonato formalmente nel 2020, anche se era tornato per qualche sostituzione nel 2021 su Ducati e su Yamaha.
Dopo aver impegnato l’intero 2022 lavorando sodo sul suo avvenire, per creare e lanciare la scuola di pilotaggio Toni Elias Performance School, ora Toni ha firmato per il suo vecchio team del MotoAmerica, la squadra Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki e disputerà tutto il campionato.
Elias, tra i protagonisti nel nostro mondiale velocità fin dalla stagione 2000 in tutte le classi e campione della Moto2 nel 2010 con sette vittorie, era approdato nel MotoAmerica nel 2016, raccogliendo subito tanti successi e il terzo posto finale in sella alla GSX-R 1000. Dopo il dominio dell’anno dopo, nel 2018 aveva dovuto cedere a Cameron Beaubier.
Toni si è detto entusiasta di tornare. Non sarà l’unico pilota iberico nella serie americana della SBK: Xavi Forès correrà per HSBK Racing Ducati, e Hector Barbera si allinea nel MotoAmerica da un biennio con la BMW.