Sykes si aggiudica la Superpole di Magny-Cours

Sykes si aggiudica la Superpole di Magny-Cours
Il leader della classifica mondiale migliora il suo record dello scorso anno e si aggiudica la sua quinta Superpole stagionale, davanti a Giugliano e Rea. Seconda fila per Guintoli e Melandri | C. Baldi, Magny Cours
4 ottobre 2014

Punti chiave

Come era facile prevedere Tom Sykes nelle prove aveva viaggiato a luci spente, pronto a piazzare la zampata vincente in Superpole, per partire domani davanti a tutti nelle due gare che potrebbero decidere questo mondiale Superbike 2015. Con un giro fantastico l’inglese della Kawasaki ha abbassato il precedente best lap della pista francese, da lui stesso stabilito nel 2012. Tom ha preceduto di oltre due decimi uno scatenato Davide Giugliano, che aveva a sua volta abbassato il giro veloce di Magny-Cours, ma si è dovuto inchinare al 1’36”366 del campione del mondo. Nella lotta due tra l’inglese e l’italiano si è inserito il talentuoso Johnny Rea che è a sua volta sceso al di sotto del record di Sykes del 2012, ma si è dovuto accontentare del terzo posto, che significa comunque prima fila. Cosa succederà il prossimo anno quando la Ducati sarà più competitiva e Rea e Sykes saranno sulla stessa moto? Anche se questo campionato non è ancora finito non vediamo l’ora che inizi il prossimo.

E le Aprilia? Guintoli e Melandri hanno ottenuto rispettivamente il quinto ed il sesto posto, preceduti anche dall’altra Ducati, quella di Davies che conferma la competitività della Panigale su questa pista, grazie anche alla nuova distribuzione dei pesi sviluppata al Mugello da Baiocco e portata in pista qui a Magny Cours da Davies e Giugliano. Una seconda fila che non compromette minimamente le possibilità di Guintoli di contendere il titolo a Sykes, mentre non si sa se il suo compagno di squadra gli darà una mano o penserà solo a tagliare per primo il traguardo.

Terza fila per Baz che assieme a Neukirchner si è guadagnato in Superpole uno l’accesso alla seconda e più importante Superpole. Trovato l’accordo con il team Forward Yamaha in MotoGP ora potrà concentrarsi sulle due gare di domani, davanti al suo pubblico. 

Le due Suzuki di Lowes e Laverty fanno compagnia al francesino in terza fila, mentre la quarta è composta da Haslam e dalle due eccellenti wild card Fores e Neukirchner, con le loro Panigale tedesche. Barrier apre la quinta fila ed è il primo dei piloti EVO, precedendo anche le superbike di Elias e Lanzi. In sesta fila Canepa, Salom (caduto nelle libere danneggiando ulteriormente il suo malconcio polso destro) e la MV di Corti. 

Questo dunque il responso della penultima Superpole stagionale, ma su tutto grava l’incertezza del meteo, con la pioggia che potrebbe sovvertire i valori in campo.   

Scarica la classifica della Superpole a Magny-Cours

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now