Test SBK. Biaggi in pista a Losail per preparare la gara in Qatar

Test SBK. Biaggi in pista a Losail per preparare la gara in Qatar
In vista dell'ultimo appuntamento SBK in Qatar, Biaggi è impegnato in una "quattro giorni" di test a Losail
6 ottobre 2015

Il due volte Campione del Mondo Superbike Max Biaggi ha iniziato ieri, lunedì 5 ottobre, una "quattro giorni" di test privati al Losail International Circuit, in vista della partecipazione all’epilogo stagionale del Mondiale Superbike, in programma sulla medesima pista dal 16 al 18 ottobre prossimi. Per il 44enne romano, la trasferta qatariana sarà la terza di questa stagione WorldSBK, dopo quelle di Misano e di Sepang. Proprio sulla pista malese, lo scorso mese di agosto, Biaggi ha messo a referto il settantunesimo podio della sua carriera grazie al terzo posto di gara 1: un risultato storico per il pilota italiano, ottenuto nonostante un infortunio alla spalla rimediato nei test precedenti l’evento.


Pur avendoci corso in diverse occasioni, tra MotoGP e Mondiale Superbike (lì vinse la sua prima gara della carriera WorldSBK), per Biaggi si tratterà del primo round in notturna a Losail. «Girare di notte mi affascina da morire. L’occhio però si deve abituare alla luce emessa da questi enormi riflettori, che è davvero forte. Sembra davvero giorno».


«Oggi è il secondo giorno di test - ha detto Biaggi a WorldSBK.com - e fino ad ora possiamo dire che le condizioni meteo incontrate non sono le migliori. Le temperature sono elevate, 40 gradi di giorno, e la sera, fino alle 10/11, ce ne sono ben 35, con l’80% di umidità. Sono condizioni estreme e, chiaramente, col fatto che è la mia sola moto a girare in pista, l’asfalto non è dei più puliti, e sarà difficile che migliori nei prossimi giorni. Detto questo, il test è importante per recuperare un po’ di feeling con la pista, e daremo il massimo per farci trovare pronti a questa nuova sfida».


Biaggi era già tornato in sella alla RSV4 dell’Aprilia Test Team lo scorso mese di settembre, in concomitanza con la giornata di test MotoGP post-gara a Misano. Quel test era soprattutto volto a sincerarsi delle condizioni della spalla infortunata, che ora in Qatar sembra migliorata molto. «Sono contento di come reagisce la spalla» ha continuato Max, «non è ancora forte come prima, ma almeno non mi fa male».

 

Fonte: wsbk.com

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now