Ultimo Round a Magny-Cours, (Francia), Pre-event
6 ottobre 2005
Magny-Cours, (Francia) – Ultimo Round della stagione quello di Magny Cours si preannuncia comunque combattutissimo. Sotto la pioggia incessante di Imola lo scorso weekend è stato assegnato il Titolo mondiale a Troy Corser e la sua Suzuki, ma questo cambia poco l’animo dei Piloti che si presenteranno al via.
Corser non ha gradito – con lui tutti gli altri – il modo in cui gli è stato assegnato il Titolo a Imola, ovvero con la cancellazione di Gara2 dopo che in Gara1 il suo unico rivale ancora in lizza aveva offerto una prova magistrale tagliando il traguardo davanti a lui in prima posizione.
Corser e Vermeulen hanno dunque un conto aperto, e per certo in Francia saranno scintille.
Alle loro spalle in classifica la situazione è ancora più calda: Haga deve mantenere la sua terza posizione in classifica e se la dovrà vedere con Toseland, Laconi e Kagayama, tutti e tre ancora in lizza per la medaglia di bronzo e con qualcosa da dimostrare prima che la stagione finisca ed il mercato piloti si decida.
A parte i raffreddori che la pioggia di Imola ha distribuito nel paddock, dallo scorso weekend rimane la consapevolezza che il Mondiale SBK non finirà mai di stupire, la certezza ormai che i valori sono altissimi, sia di piloti che mezzi, e per capire quanto le gare siano combattute e lo spettacolo sia entusiasmante basta guardare i risultati di gara che vedono 6 diverse moto ai primi sei posti e i tempi sul giro che danno il dato incredibile per cui Corser e Vermeulen hanno realizzato i loro giri più veloci nelle ultime tre tornate.
Se questi dati fanno sorridere gli organizzatori, gli sponsor e gli appassionati, altrettanto succede a Pirelli, fornitore ufficiale per il mondiale SBK, le cui coperture si sono rivelate perfette anche in questo Round e hanno raccolto successi su tutti i fronti: nuovo record della pista, costanza di rendimento tale da permettere un finale a ritmi indiavolati...e grande versatilità. Dei primi il solo Vermeulen infatti, temendo la pioggia, ha deciso di utilizzare una gomma intermediate invece che slick all’anteriore. Il risultato è oramai storia, ed ha dell’incredibile.
A Magny Cours Pirelli porterà per questo weekend di gara oltre 6.700 pneumatici.
I piloti della Superbike potranno contare su tre diversi anteriori e quattro posteriori, a cui si aggiungono due diverse gomme da qualifica.
Soluzioni tutte già testate e conosciute ai tecnici Pirelli; gli ultimi test sul tracciato di Magny Cours li ha svolti proprio la Suzuki Campione del Mondo solo un paio di settimane fa, e le indicazioni ottenute hanno confermato quanto emerso dai test con gli altri Team di sviluppo ed hanno fornito le ultime indicazioni per la gamma da utilizzare. Ci saranno dunque gli pneumatici che durante la stagione si sono rivelati essere i migliori insieme alle ultime novità portate ad Imola e quelli che i piloti avevano scelto per questa pista la scorsa stagione.
ll numero di nuove soluzioni slick sviluppate dalla Pirelli in questa stagione è salito a quota 7 per l’anteriore ed addirittura 26 al posteriore.
In caso di pioggia debutteranno le nuove coperture intagliate Rain che Pirelli aveva portato a Lausitz, ma che – fortunatamente per lo spettacolo e gli spettatori – nella gara tedesca erano rimaste inutilizzate.