Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Abbiamo scritto pochi giorni fa dei test che il Team Motocorsa Racing sta organizzando al Cremona Circuit il 23 e 24 maggio (https://www.moto.it/superbike/sbk-2024-a-fine-maggio-il-primo-test-al-cremona-circuit.html) ma i piloti della Superbike non saranno i primi a testare la rinnovata pista lombarda. Il 16 e 17 maggio saranno le pilote del mondiale WCR a svolgere due giornate di prove organizzate direttamente dalla Dorna sul tracciato alle porte di Cremona.
Si tratta di un’interessante anteprima del WCR Women’s Circuit Racing World Championship che come sappiamo si disputerà nei round del mondiale Superbike, che prenderà il via nel prossimo appuntamento metà giugno a Misano e che proprio a Cremona disputerà il suo quinto round a fine settembre, sempre assieme ai mondiali delle derivate dalla serie.
Non si conosce ancora il numero di pilote che prenderà parte ai test, ma vedremo certamente in azione quelle che dovrebbero essere le favorite per la vittoria finale, ad iniziare dalle spagnole Ana Carrasco, con il Team Evan Bros, Sara Sanchez con il Team 511 e dalla tre volte campionessa Europea Beatriz Neila Santos con il team Pata Yamaha, per proseguire con la campionessa italiana Roberta Ponziani del Team Motoxracing e la sudafricana Jessica Howden del Team Trasimeno, pluricampione d’Europa femminile. Non mancheranno di certo le sorprese anche perché saranno molte le pilote per ora sconosciute in ambito europeo che potrebbero inserirsi nella lotta per il primo titolo mondiale femminile.
Il tracciato del Cremona Circuit, che ora misura 3.768 metri, è stato rivisto in alcune curve dell’ultimo settore ed al momento non ha ancora ospitato nessun test internazionale. Le ragazze non dovranno solo prendere confidenza con una pista completamente nuova, ma anche con le loro Yamaha R7 e con le proprie squadre.
Il programma dei test prevede quattro sessioni di 20 minuti ciascuna il giovedì, oltre a due turni di riscaldamento da 10 minuti, mentre il giorno successivo le sessioni saranno cinque con due warm up.
Ricordiamo che oltre che a Misano e a Cremona il WCR disputerà le proprie gare anche a Donington, Portimao, Balaton e Jerez, anche se il round ungherese resta in forte dubbio in quanto l’autodromo difficilmente terminerà in tempo i lavori richiesti per omologare la pista.