WSS - MV Agusta Reparto Corse con la F3 800 nella nuova Supersport

WSS - MV Agusta Reparto Corse con la F3 800 nella nuova Supersport
MV Reparto Corse con due piloti nel rinnovato mondiale Supersport, Al confermato Niki Tuuli è stata affiancato il promettente Bahattin Sofuoglu, entrambi con la debuttante F3 800
17 dicembre 2021

Molti i cambiamenti per il team di Andrea Quadranti ad iniziare dal nome che torna ad essere MV Agusta Reparto Corse (lo stesso utilizzato sino al 2020) e non più MV Agusta Corse Clienti, a testimonianza di un maggior coinvolgimento della casa madre rispetto alla passata stagione. Cambia il nome ma soprattutto cambia la moto, che è sempre una F3, ma questa volta di 800cc. Un incremento di cilindrata reso possibile dal nuovo regolamento (che non è stato ancora reso pubblico).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sulla F3 saliranno Niki Tuuli ed il turco Bahattin Sofuoglu, nipote di Kenan. Per il finlandese si tratta di una conferma. Tuuli lo scorso anno ha chiuso all’undicesimo posto della classifica del WorldSSP al rientro nel campionato delle derivate dopo tre stagioni passate tra Moto2 mondiale e CEV e MotoE. Nella passata stagione il ventiseienne di Myrskyla ha ottenuto 140 punti e tre podi.

Al suo fianco ci sarà Bahattin Sofuoglu, nipote del Sultano Kenan che lo sta aiutando a ripercorrere le proprie orme. Nato a Adapazarı diciotto anni fa, Bahattin ha corso nell’Asian TC nel 2016 approdando in pianta stabile nel mondiale 300 nel 2020. Nella classe cadetta si è messo in mostra per il suo talento, ma anche per il suo “accentuato agonismo” più volte dimostrato anche nel CIV Supersport 2021 concluso al secondo posto. Nei suoi due anni nel WorldSSP300 ha ottenuto 4 vittorie, 8 podi e 2 pole position. I due cercheranno di adattarsi alla F3 800 nel corso dei test che la squadra svolgerà trascorsa la pausa invernale prevista dal regolamento.

Ecco le dichiarazioni dei due piloti MV tratte dal comunicato stampa della squadra italiana

Niki Tuuli: “È fantastico che MV mi abbia confermato la fiducia. Per me è una gran cosa continuare con questo marchio e la nuova moto rende il lavoro ancora più interessante. I primi test che abbiamo fatto sono stati davvero buoni. Il nuovo motore mi darà quello di cui ho bisogno per ottimizzare la guida. Il motore ha più potenza con un basso numero di giri, il che rende più facile guidare la moto perché non è più necessario spingere al limite in uscita di curva. Mi permetterà di usare linee potenzialmente più strette e, possibilmente, di superare con maggior facilità. Sono state testate anche nuove componenti e penso che possiamo sicuramente costruire un pacchetto davvero buono e competitivo per il prossimo anno. Adesso aspettiamo le ultime regole per queste nuove moto.”

Bahattin Sofuoglu: "Sono orgoglioso di aver concluso la mia esperienza nella WSS300. Mi sono divertito e ho imparato molto. Andando avanti, sono super entusiasta di competere nel Campionato Europeo Supersport, soprattutto per il privilegio di essere parte di questo progetto con MV Agusta Reparto Corse. In questo periodo stiamo lavorando e testando in vista del mio futuro con la squadra. Vorrei ringraziare il team principal Andrea Quadranti e il mio mentore Kenan per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità. Sono determinato a fare il meglio che posso e mi aspetto un futuro di grande successo con MV Agusta.”

Ultime da Superbike

Caricamento commenti...
MV Agusta F3 800 RR (2022 - 24)
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/

  • Prezzo 25.150 €
  • Cilindrata 798 cc
  • Potenza 148 cv
  • Peso 173 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 17 lt
MV Agusta

MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese (VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/

Scheda tecnica MV Agusta F3 800 RR (2022 - 24)

Cilindrata
798 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
148 cv 109 kw 13.000 rpm
Peso
173 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Pneumatico posteriore
180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info