Giro record per Giugovaz nella CBR 600RR Cup ,Mazzina vince la gara nella Hornet/CBR600F Cup e Zerbo si conferma campione. Per Locatelli gara e titolo nell' NSF250R Trophy. Nella 125 a Fedi si aggiudica la gara e Bastianini il Trofeo
8 ottobre 2012
Hornet/CBR600F Cup
Scelta di pneumatici difficile per la gara della Hornet/CBR600F Cup. Mazzina, in pole con rain davanti e dry dietro, scatta in testa e dopo tre giri stacca di quasi venti secondi sulla coppia Zerbo-Pacchiana. Gollini mantiene il quarto posto mentre Guetti e Liberati lo seguono in quinta e sesta posizione. Alle loro spalle duello tra Del Piano,Papa e Galimberti.
Mazzina taglia il traguardo in solitaria, Zerbo batte in volata Pacchiana, autore del giro più veloce.
Gollini, quarto assoluto, è primo tra le CBR600F, secondo Guetti. Sesto Liberati davanti a Papa e Galimberti. Bonzo per Del Piano nelle CBR600F. Chiude la top ten assoluta il giovanissimo Carcano.
Zerbo trionfa per il secondo anno consecutivo, ma il giovanissimo Gollini ha fatto di tutto per non rendergli facile l’impresa e gli ha impedito di ripetere l'en plein del 2011. La vittoria al Mugello ha svelato Mazzina - terzo posto in campionato- quale rivelazione di quest'anno.
NSF250R Trophy
Nell'NSF250R Trophy, Locatelli scatta velocissimo dalla pole e fin dai primi giri allunga sugli inseguitori vincendo gara e Trofeo. Alle sue spalle Caricasulo e Torlaschi battagliano per l’argento, ma il loro duello favorisce Coletti e Caravella. Il risultato è una splendida volata a quattro. Caricasulo è secondo e Caravella è terzo, seguono Torlaschi e Coletti. Sesto Doria, molto positivo al suo esordio in Moto3 davanti a Cavalieri, Caruso e Menozzi .
Per il Trofeo dietro a Locatelli si piazza Coletti, che precede Caricasulo per un podio tutto San Carlo Junior Team. Nella 125 Fedi conquista l’oro davanti a Bastianini e Balestra . Il secondo posto è sufficiente a Bastianini per aggiudicarsi il campionato, secondo è Fedi, terzo Groppi.
CBR600RR Cup
Con
il titolo già assegnato a Giugovaz, la gara non perde di spettacolarità, anzi si lotta solo la vittoria in gara, senza calcoli e strategie. Al via scatta come un fulmine Ciavattini con alle calcagna Zerbo e Giugovaz. Quest’ultimo nel secondo giro fa un dritto e si ritrova in decima posizione. Dopo solo due giri, da record, è già di nuovo in seconda posizione tra Ciavattini e Zerbo. Dietro, la lotta è tra i tre piloti dell’Honda San Carlo Junior Team Faccani, Stirpe e Tucci, insieme al sempre più competitivo Gibaldi .
L'ultimo giro è da batticuore, con Zerbo che si aggiudica la volata su Giugovaz per soli sette millesimi, mentre Ciavattini giunge terzo a 16 centesimi. Giro record di Giugovaz in 1,56,6. Faccani si aggiudica la quarta posizione prima di essere escluso dalla classifica di gara per un’irregolarità tecnica dovuta ad un’errata interpretazione del regolamento. Quindi quarto, nonché primo degli Under è Rosario Gibaldi, che precede Tucci e Stirpe. Settimo Segoni davanti a Brignoli ,Pizzo e Lagiongada .
Nel Trofeo secondo posto di Zerbo davanti a Faccani.
Si chiude al Mugello la stagione 2012 dei Trofei Honda