Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chi di voi ha la fortuna di potersi godere un bel viaggio su due ruote durante queste vacanze di Natale? E dove porterete la vostra moto, al caldo o siete dei temerari da montagna anche in inverno?
Se siete ancora indecisi, Moto.it vi propone una rassegna di idee, prendendo spunto dai vostri racconti che raccogliamo nella sezione Viaggi.
Certo in questo periodo le mete che ci vengono in mente sono quelle più calde, il Marocco è vicino e ottima Terra per chi ama il fuoristrada. Ripercorriamo il viaggio da poco concluso da Luca Bracali con la Honda Crossrunner 800: gli spunti per un Natale marocchino non mancano!
Meta forse non caldissima (ma di sicuro più mite della nebbia padana), distanza non impegnativa e panorami mozzafiato. Un viaggio che ci consiglia Alessandro, 29 anni, una Suzuki SV1000S carica di bagagli e la fidanzata Debora al seguito. Altra nota positiva? La particolare attenzione degli automobilisti francesi nei confronti dei motociclisti, sottolinea Alssandro.
Anche l'Italia, indiscutibilmente, offre climi miti anche in questo periodo dell'anno e luoghi tutti da scoprire. Il nostro Antonio Privitera ci porta alla scoperta di uno splendido itinerario motociclistico. Tre giorni sulle strade che uniscono gli otto centri capolavori del barocco e patrimonio Unesco: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Scicli, Ragusa, Palazzolo Acreide, Noto e, infine, Catania per un tour di circa 600 chilometri.
Un'altra bella isola italiana: il nostro Andrea Perfetti ci porta alla scoperta della Barbagia, una regione ricca di cultura e storia, dove la natura custodisce antichissime foreste primarie. Ovviamente in moto (e un po’ anche a piedi). Sole, mare e belle spiagge. La Sardegna è questo, ma anche molto altro, ed è bellissima e piacevole tutto l'anno.
Questa è la storia di Christian e del suo Burgman 400, protagonisti di lunghissimi viaggi alla scoperta di luoghi tanto incantevoli quanto impervi e selvaggi. Christian ha percorso circa 12.000 km in sella al suo scooter, partendo da Milano e attraversando i paesaggi della Spagna meridionale, del Marocco, della Mauritania e del Senegal, fino alla sua famosa capitale, Dakar.
Continuiamo con la più classica delle mete per gli amanti dei viaggi su due ruote: Norkapp. Consigliata in questo periodo solo per veri temerari dotati di tassello, abbigliamento riscaldato e... pelo sullo stomaco! Ma se avete modo di prendervela comoda, come ci raccontano Guido e Maria nel loro itinerario estivo di ben 24 giorni, il viaggio risulterà più leggero e sicuramente indimenticabile.
E concludiamo con "il viaggio dei sogni". L'America, la Route 66. Ce la racconta Francesco, che ha percorso 5.200 chilometri in sella ovviamente ad un'Harley, con immancabile visita al Museo di Milwaukee e in compagnia del papà Gianni e dell'amico Francesco.
Per chi pensa ad un Natale... in grande.