Planet Explorer 16: Denmark Day 1

Ecco Luca Bracali & Planet Explorer di nuovo in sella ad una moto, per l’occasione una Honda Transalp 750, per dare vita alla 16esima edizione che ci porterà a scoprire le meraviglie paesaggistiche e naturali della Danimarca
25 settembre 2023

DAY 1: Rodvig – Møns Klint (km 140)
Sembra quasi un sogno esserci una volta ancora, sono passati stavolta 16 mesi ma non abbiamo mollato mai la presa. Ed è così miei cari amici che torniamo di nuovo in sella ad una moto, per l’occasione una Honda Transalp 750, per poter dare vita alla 16esima edizione di Planet Explorer che, per questa volta, ci porterà a scoprire le meraviglie paesaggistiche e naturali della Danimarca.
Il nostro viaggio parte da Rodvig, un paesino semi-sconosciuto e distante 75 chilometri a sud di Copenaghen, per poi proseguire in una sorta di semicerchio in senso orario verso nord fino a raggiungere la parte settentrionale dello Jutland attraversando foreste, bianche scogliere, isolette, laghi, imponenti fari per poi ridiscendere a nord di Copenaghen ed ammirare i coloratissimi villaggi di pescatori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lasciamo così Rodvig e iniziamo la nostra avventura su due ruote in sella alla nuova Transalp una moto che ha molto da offire a livello di turismo per ciclistica, comfort ed un motore comunque sempre generoso nonostante sia di una cubatura media rispetto alla categoria. La direzione è Møn, una delle attrazioni naturalistiche più affascinanti e sorprendenti del paese. Lungo il tragitto di circa 140 chilometri. ci fermiamo alla Forest Tower all'interno dell'area naturale di Camp Adventure. Questa torre di osservazione, alta 45 metri, offre una vista panoramica straordinaria sui 4.000 ettari di bosco e sulle migliaia di verdissimi alberi che popolano la foresta di Selandia. Una tappa obbligatoria per gli amanti della natura, i fotografi e gli appassionati di escursionismo.
Rimontiamo in sella per raggiungere stavolta le splendide Møns Klint, scogliere calcaree originatesi 70 milioni di anni fa.

Patrimonio UNESCO, questo sito, soprannominato “Caraibi freddi” per le sue acque limpidissime, è anche il primo Dark Sky Park della Scandinavia. Møn infatti è stata designata come riserva per l'osservazione delle stelle, grazie allo scarso inquinamento luminoso notturno. Lʹ isola presenta inoltre altre aree naturali protette come, ad esempio, il Parco Nazionale di Møn, il primo parco nazionale della Danimarca noto per la sua diversità di flora e fauna. Merita una menzione speciale il Geocenter Møns Klint, uno spazio dove antichità e tecnologia si incontrano, in un viaggio che porta indietro nel tempo. Al fascino naturalistico si aggiungono arte ed architettura Møn è infatti nota per le sue chiese medievali ben conservate, con affreschi gotici ma è anche rinomata per la cucina locale: lʹisoletta è famosa infatti per il formaggio Møn e il pesce fresco.

Testo di Luca Bracali
Foto di Luca Bracali, Ernesto Mangone, Armando Piscitelli
Video di Ernesto Mangone

Argomenti

Ultime da Viaggi