Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se si giunge a fine tappa in tempo per dedicare una visita a Cuenca tanto meglio. Partendo da Segovia si sale in montagna con un bel passo di stampo alpino. Ci fermiamo per un caffè e per entrare nel palazzo e nel parco della Versailles spagnola.
Da qui a Madrid andiamo velocemente. Nella capitale si potrà scegliere il rapidissimo attraversamento sotterraneo che scodella direttamente sull’autostrada per Cuenca o stare in superficie per seguire i larghi e luminosi viali del centro.
In moto ci si muove bene e il traffico non è particolarmente avvertibile. Per il pranzo consigliamo uno spuntino nella viva Plaza Mayor. Nell’economia di questa tappa 2 ore sono il tempo giusto da dedicare alla città.
Cuenca, il luogo di termine tappa, non ha nulla a che vedere con i viali madrilegni, qui le case sono quelle di un villaggio aggrappato alla roccia e dove la natura aspra del luogo convive con architetture rispettose e a tratti ardite. Una cittadina in perfetta simbiosi con i canyon che la accerchiano.
Si chiama Cuerva del Fraile, ma in città si trovano altri buoni hotel. Domani avremo una tappa molto interessante e impegnativa per cui non avremo molto tempo da dedicare a Cuenca, vale la pena di arrivarci oggi in tempo per avere almeno un’ora per la visita della cattedrale e soprattutto della zona delle Casas Colgadas che si affacciano sul canyon del fiume Huécar per tutto il fronte della città.
Cuenca è arrampicata su uno sperone di roccia che si tuffa verso i due fiumi che l’accerchiano. La cattedrale è da vedere soprattutto per la facciata che stupisce anche chi non è propenso alle visite dei monumenti storici.
Nelle Casas Colgadas, che sono ben raggiungibili anche in moto con una ardita stradina asfaltata, si trova il museo di Arte Contemporanea.
Roberto Cattone e Pierpaolo Rigo
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/