Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La cosa più importante è partire con le idee chiare! Ormai è impossibile sbagliare, se non siete dei fedelissimi della cartina (ma i veri viaggiatori sono questi!!!) ci sono decine e decine di strumenti utilizzabili per creare un percorso ad hoc.
Mappe online, navigatori con percorsi moto pre-impostati, app dedicate, consigli sui blog e nella nostra sezione viaggi, sono moltissimi i punti da cui partire, una volta chiarito il tempo che avremo a disposizione, la distanza che vorremmo percorrere e se il nostro viaggio si svolgerà solo su strada o anche in off-road.
Non dimentichamo di inserire qualche tappa per visitare musei, laghi, monumenti: la moto è bella da guidare, ma anche parcheggiarla e godersi una bella gita ogni tanto, non è niente male!
Anche durante la bella stagione, col caldo che si fa pressante, è impossibile rinunciare all'abbigliamento tecnico. Dimenticati gli scafandri di tanti anni fa, abbiamo oggi a disposizione un'infinità di capi pensati per i viaggi - più o meno lunghi - a temperature hot.
Quindi non ci sono più scuse: controlliamo il meteo, scegliamo cosa indossare senza dimenticare un buon intimo tecnico e una fidata tuta antipioggia da portare con sé e utlizzare in caso di maltempo.
Pressione, stato di usura, autonomia. Le gomme sono il nostro unico tramite con la strada quando siamo in sella, e devono essere sempre in condizioni impeccabili, oltre che gonfiate alla giusta pressione, l'unica da prendere in considerazione: quella raccomandata dalla casa produttrice. No fantasie e idee personali o degli amici.
Anche a seconda della moto e del percorso che andremo a fare, ovviamente in questo caso parliamo di lunghi viaggi, dovremo andare a scegliere pneumatici adatti alle nostre necessità e a quelle della nostra compagna di viaggio.
Un kit d'emergenza per riparare un'eventuale foratura è sempre sentitamente consigliato. Ce ne sono di semplicissimi da utilizzare, in commercio.
Dopo le gomme viene tutto il resto: olii, serraggi, stato dell'impianto frenante, pulizia e grasso della catena... tutto concorrerà a farci viaggiare tranquilli senza pensieri e a scongiurare problemi durante il percorso. Imprevisti a parte!
Se siete bravi nel fai da te basterà quache ora in garage, diversamente basterà richiedere un veloce controllo al meccanico di fiducia.
Punto importantissimo se si intraprende un lungo viaggio: come assicurare il bagaglio alla moto?
Inutile dire che quando si viaggia su due ruote si è costretti a ridurre al minimo il proprio necessaire, così da ottimizzare i carichi e non sentirsi impacciati durante la guida.
Per ogni moto è possibile scegliere diversi kit bagagli, a seconda delle proprie necessità, è fondamentale accertarsi che siano ben fissati alla moto e controllarli ad ogni sosta.
Se possibile, evitate borse da serbatoio che rischiano di inficiare i movimenti.
Oltre al navigatore possiamo decidere di portare con noi altri strumenti e device utili al viaggio, come ad esempio un binocolo se andremo in luoghi immersi nella natura, o una action cam (da fissare attentamente alla moto) per poter rivivere e rigustare le tappe salienti una volta a casa.
Cosa fondamentale da non dimenticare mai, sopratutto in estate: idratarsi. Guidare la moto è comunque un'attività intensa e può portare a disidratazione, con conseguente perdita dell'attenzione.
Una bottiglietta d'acqua o di integratori è da considerare fondamentale, soprattutto in questa stagione super calda, da bere sempre durante le soste.
Se non saremo soli in moto dovremo pensare anche a chi dividerà la sella con noi: assicuraimoci che il nostro passeggero abbia tutto ciò di cui ha bisogno, l'abbigliamento giusto e che l'eventuale bagaglio non gli dia fastidio.
Nel caso si trattasse di un bambino o di un ragazzino, bisognerà spiegargli come comportarsi e come tenersi, oltre che trovare per lui l'abbigliamento della giusta taglia e protezione.
Certo, non scenderemmo mai dalla nostra moto, ma dobbiamo ricordare che - sia noi che lei - avremo bisogno di... rifornimento!
Meglio non affidarsi al caso e, per carburante e soste pasti, programmare tutto prima della partenza per non rischiare di restare con il serbatoio o lo stomaco a secco!
In giro per l'Europa ci sono tantissimi locali biker-friendly, con parcheggi dedicati e menù a prova di motociclista!
Unire l'utile al dilettevole!
Se siete alle prime armi, non vi sentite sicuri o semplicemente volete mettervi alla prova per migliorare le vostre prestazioni e la vostra sicurezza, prendete in considerazione un buon corso di guida dinamica, sicura e percettiva su strada.
Niente pista e niente piazzali: a guidare su strada si impara... su strada!
Date un'occhiata al calendario corsi di Safe Ride Experience, che propone "One-day mangiatornanti", tour in Italia o in Europa e corsi evolution con istruttori certificati.
Sentitamente consigliato anche a chi si senta già abile e arruolato alla guida. Scoprirete cose che non immaginate nemmeno.
Avete controllato tutto? Bene, si parte, buon viaggio!
Una volta rientrati non dimenticate di mandare una mail a [email protected] per vedere il vostro racconto (con video o foto) pubblicato nella sezione Viaggi di Moto.it!