I freni in carbonio della MotoGP, come funzionano

Come funzionano i freni in carbonio della MotoGP? Che temperature raggiungono? Quali le loro specifiche tecniche? Lo scopriamo con l'Ing. Giulio Bernardelle
17 ottobre 2014

 

Come funzionano i freni in carbonio della MotoGP? Che temperature raggiungono? Quali le loro specifiche tecniche? Lo scopriamo con l'Ing. Giulio Bernardelle. Con Nico Cereghini e il nostro inviato Giovanni Zamagni faremo chiarezza anche sulla caduta di Marquez durante le prove a Motegi. In quella circostanza la colpa è dei freni.

Nella puntata di DopoGP

Nella scorsa puntata di DopoGP, si parla del 15esimo GP della stagione, il GP del GiapponeLorenzo di nuovo sul gradino più alto del podio, ma il vero protagonista è stato Marquez che con il secondo posto si aggiudica il titolo di Campione del Mondo MotoGP con tre gare di anticipo e, soprattutto, nella pista di casa Honda. Rossi terzo dopo essere partito in testa. Ducati e Dovizioso super, almeno in qualifica, quando riescono ad aggiudicarsi la pole position. Tanti gli spunti da approfondire e tante le questioni tecniche su cui fare chiarezza con l'ingegnere Giulio Bernardelle. Si parla del divario Honda-Yamaha: è stato colmato? E poi, proprio dopo la gara con le staccate più violente della stagione, discutiamo di impianti frenanti: prestazioni, limiti, tecnologie e differenze tra i vari team.
 

Guarda tutte le puntate precedenti di DopoGP

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese