Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si parla più spesso di gomme che di motori. In uno sport motoristico sembra quasi un paradosso, ma l'evidenza dei fatti costringe ogni gran premio ad analizzare quale pilota è stato favorito, quale team penalizzato e a volte chi è stato costretto in posizioni che no gli spettano. Ad Austin i pneumatici hanno allontanato Rossi dal podio e dato parecchi problemi anche a Crutchlow (e non solo). Domani, in Argentina, Bridgestone affronterà una prova impegnativa su un tracciato che stressa molto le gomme e su cui praticamente non ci sono dati.
Il circuito di 4,8 km è caratterizzato da numerose curve veloci e a lungo raggio, che fanno prevedere una delle più alte velocità medie della stagione. Velocitá di punta, frenate al limite e curvoni per questo divertente tracciato che rappresenta anche uno dei più impegnativi per gli pneumatici.
Il circuito di Rio Hondo presenta nove curve a destra e soltanto cinque a sinistra. Tuttavia, proprio quest’ultime tendono ad essere più impegnative e in particolare sono le curva 6 e la curva 11 a far registrare le piú alte temperature degli pneumatici, quindi i carichi complessivi sulle spalle sinistra e destra sono simili e la conformazione della ruota posteriore sarà simmetrica.
Viste le caratteristiche del tracciato, i piloti Honda e Yamaha avranno a disposizione una mescola posteriore hard e intermedia, mentre alla Ducati e ai piloti della classe Open saranno riservate le intermedie e le soft. Essendo il tracciato stato aggiunto quest’anno nel calendario della MotoGP™, le informazioni in possesso della Bridgestone si limitano ai dati raccolti in un test condotto l'anno scorso dai piloti Stefan Bradl, Cal Crutchlow e Alvaro Bautista.
Di conseguenza, viste la location inedita e le poteziali variabili del tracciato, gli pneumatici anteriori stanziati in questa tappa argentina passeranno eccezionalmente da due e tre (hard, medium, soft) proprio per permettere maggiormente a proprio ahio i piloti per l’intero weekend di gara.