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Dal COTA di Austin si ricomincia dal dominio assoluto di Marc Marquez che continua a sfrecciare senza apparenti rivali. Ma questo terzo turno di prove libere serve soprattutto per delineare i primi dieci eletti che accederanno di diritto alle Q2 senza passare dalla prima cesoia. Dopo pochi metri dall’uscita della pit-lane, la nuova Honda open dell’idolo di casa Nicky Hayden (Drive M7 Aspar) si ferma per problemi tecnici.
La nota positiva, arriva (finalmente) da Jorge Lorenzo: il maiorchino della Movistar Yamaha MotoGP riesce a risalire la china inserendosi tra le due Honda ufficiali del solito Marquez e di Dani Pedrosa. Si respira una ventata d’aria positiva anche in casa Ducati, con le Desmosedici ufficiali di Dovizioso e Crutchlow davanti a quella di Iannone (Pramac Racing).
L’altra M1 di Valentino Rossi è ottava, chiusa nella morsa dei fratelli Espargarò, con Pol (Monster Tech3) davanti ad Aleix (NGM Forward Racing) che con la sua Open a sua volta si tiene dietro la Honda satellite del tedesco Stefan Bradl. Il pesarese però ci mette poco a prendere le misure: a 20 minuti dalla fine raggiunge il terzo posto provvisorio, ricostruendo in vetta il tormentone dei "Fantastici 4".
Ma quando mancano appena 6 giri di lancette prima della bandiera a scacchi salgono in cattedra i piloti satellite: l’alfiere del team LCR Honda, Stefan Bradl, si mette addirittura alle spalle di Marquez, riducendo il gap a 8 decimi. Rientrano dentro il 'secondo abissale' del leader anche la GP14 di Dovizioso, e soprattutto con Bradley Smith che si inserisce nella bagarre, scalzando Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) ed Aleix Espargarò fuori dalla top ten.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 335.7 | 2'03.046 | |
2 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 335.5 | 2'03.791 | 0.745 / 0.745 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 334.4 | 2'03.934 | 0.888 / 0.143 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 336.5 | 2'03.939 | 0.893 / 0.005 |
5 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 331.7 | 2'03.963 | 0.917 / 0.024 |
6 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Pramac Racing | Ducati | 337.8 | 2'04.104 | 1.058 / 0.141 |
7 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.0 | 2'04.175 | 1.129 / 0.071 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Ducati Team | Ducati | 334.2 | 2'04.217 | 1.171 / 0.042 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 333.3 | 2'04.280 | 1.234 / 0.063 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 333.3 | 2'04.311 | 1.265 / 0.031 |
11 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 334.8 | 2'04.710 | 1.664 / 0.399 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 323.9 | 2'04.718 | 1.672 / 0.008 |
13 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 326.5 | 2'05.387 | 2.341 / 0.669 |
14 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Drive M7 Aspar | Honda | 323.6 | 2'05.401 | 2.355 / 0.014 |
15 | 45 | Scott REDDING | GBR | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 316.4 | 2'05.778 | 2.732 / 0.377 |
16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Drive M7 Aspar | Honda | 316.8 | 2'06.228 | 3.182 / 0.450 |
17 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Honda | 319.1 | 2'06.888 | 3.842 / 0.660 |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Avintia | 316.9 | 2'07.158 | 4.112 / 0.270 |
19 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 319.9 | 2'07.418 | 4.372 / 0.260 |
20 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | IodaRacing Project | ART | 315.9 | 2'07.593 | 4.547 / 0.175 |
21 | 23 | Broc PARKES | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 305.6 | 2'07.842 | 4.796 / 0.249 |
22 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 311.5 | 2'08.089 | 5.043 / 0.247 |
23 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Avintia | 317.0 | 2'08.122 | 5.076 / 0.033 |