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INDIANAPOLIS – Decima vittoria consecutiva per Marc Marquez, davanti alle due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Settimo Andrea Dovizioso, ritirato per rottura Andrea Iannone.
L’analisi di Livio Suppo, team principal HRC, fotografa perfettamente il GP di Indianapolis, bello e avvincente per 12 giri, poi scontato nel finale.
«Nei primi giri, sembrava che Marc ne avesse di più, ma è rimasto lì, forse per il gusto dello spettacolo. Poi, quando ha voluto andarsene, l’ha fatto senza alcun problema» dice Livio. Tutto vero. I primi giri sono stati spettacolari, con tanti sorpassi, sportellate, contatti, con Marquez apparentemente in difficoltà. Poi, all’undicesimo passaggio Marc ha deciso che era finito il momento di scherzare, che era arrivato il momento di girare sul passo delle prove e non ce n’è stato più per nessuno.
«E’ stata una bella lotta all’inizio con Rossi, Dovizioso, Lorenzo, ma io mi sono divertito soprattutto alla fine, quando la gomma scivolava tantissimo, ma ho dovuto continuare a forzare perché Jorge alle mie spalle non mollava. E’ stata una gara dura fisicamente: stasera si festeggia, poi da domani si pensa a Brno» dice a caldo Marquez, che ha appena eguagliato un primato di Giacomo Agostini del 1970: 10 vittorie consecutive nelle prime 10 gare di campionato. Semplicemente imbattibile.
Se il risultato è ormai scritto, i primi giri sono stati davvero sorprendenti, soprattutto per merito di Valentino Rossi e di Andrea Dovizioso, partiti a fionda allo spegnersi del semaforo. I due non si sono risparmiati, con un inizio di sesto giri pazzesco: Rossi e Dovizioso si sono superati tre volte, con tanto di sportellata.
«Devo chiedere scusa ad Andrea, sono stato un po’ aggressivo, ma dovevo assolutamente stare davanti per provare a tenere il passo degli altri. Ho guidato bene, sono partito fortissimo: torno sul podio a Indianapolis dopo il successo del 2008» si rallegra Rossi, protagonista di una prima parte davvero positiva. Così come quella del Dovi, che non se la prende più di tanto per le sportellate ricevute.
«Avevo superato Valentino alla curva prima, lui si è buttato dove non c’era spazio, ma lo capisco perfettamente: è un contatto che ci sta. Ha rischiato più lui di me, ma l’importante è che la Ducati sia più veloce diprima» sono le sportive parole di Dovizioso, che con il calare delle gomme ha fatto come i gamberi chiudendo al settimo posto, superato nel finale anche da Bradley Smith. Ma la sua bella prestazione rimane, così come quello di Rossi, che quando c’è da dare spettacolo è sempre protagonista.
Così come lo è stato anche Lorenzo, secondo e protagonista di una gara di livello assoluto.
«All’inizio erano tutti molto aggressivi e io ho preferito rimanere prudente. Quando sono riuscito a conquistare il secondo posto, ho provato a recuperare su Marquez, ma non è stato possibile: dopo il Mugello, è stata la miglior gara della stagione» sottolinea giustamente Jorge, veramente efficace.
Al quarto posto, Dani Pedrosa, ancora una volta insipido come un toast senza la sottiletta, mentre Andrea Iannone è stato costretto al ritiro da un’altra rottura meccanica di questo fine settimana tutt’altro che fortunato per lui.
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.3 | 42'07.041 |
2 | 20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 160.2 | +1.803 |
3 | 16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 159.9 | +6.558 |
4 | 13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 159.7 | +10.016 |
5 | 11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.2 | +17.807 |
6 | 10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 159.1 | +19.604 |
7 | 9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.0 | +20.759 |
8 | 8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Ducati Team | Ducati | 157.9 | +39.796 |
9 | 7 | 45 | Scott REDDING | GBR | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 157.8 | +40.507 |
10 | 6 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Drive M7 Aspar | Honda | 156.9 | +55.760 |
11 | 5 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Honda | 156.3 | +1'05.130 |
12 | 4 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Avintia | 156.3 | +1'05.346 |
13 | 3 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 156.1 | +1'08.919 |
14 | 2 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 156.1 | +1'09.203 |
15 | 1 | 23 | Broc PARKES | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 154.8 | +1'30.613 |
Not Classified | ||||||||
2 | Leon CAMIER | GBR | Drive M7 Aspar | Honda | 144.0 | 8 Laps | ||
29 | Andrea IANNONE | ITA | Pramac Racing | Ducati | 158.6 | 13 Laps | ||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 158.5 | 15 Laps | ||
6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 158.5 | 15 Laps | ||
9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo IodaRacing Team | ART | 147.2 | 21 Laps | ||
8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Avintia | 153.9 | 22 Laps | ||
Not Finished 1st Lap | ||||||||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 0 Lap | |||
19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 0 Lap |