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INDIANAPOLIS – Pole position provvisoria per Marc Marquez, con Andrea Iannone secondo e Jorge Lorenzo terzo. Quarto Andrea Dovizioso, nono Valentino Rossi, 20esimo Danilo Petrucci.
«Le modifiche apportate hanno reso Indianapolis una pista “Yamaha style”: per la Honda era meglio l’anno scorso» aveva detto Marquez appena terminate le prime libere, ma alla fine della giornata è sempre lui il più veloce. E, come sempre, impressiona la facilità con la quale riesce a ottenere i tempi, con una costanza di velocità che gli altri – per il momento – si sognano. Marc è stato l’unico a girare continuamente in 1’33” bassissimo e quando a sette minuti dalla fine è stato superato in classifica da quattro piloti, è tornato in pista e ha subito inflitto 0”222 a Iannone e 0”542 a Lorenzo. Come dire: fa quello che vuole, con un margine rispetto ai rivali spaventoso. Insomma, anche qui il nome del favorito è sempre lo stesso.
A sorprendere, piuttosto, è stata la Ducati, che a sette minuti dal termine sognava con Andrea Iannone primo, Andrea Dovizioso secondo e Jonny Hernandez terzo, tutti “tirati” nel giro buono da Valentino Rossi. Poi, tutti hanno perso delle posizioni, ma il risultato complessivo è più che positivo, con Iannone secondo, Dovizioso quarto ed Hernandez settimo, con il solo “separato in casa” Crutchlow in difficoltà (è 13esimo).
«Sono molto contento, non mi aspettavo di essere così veloce anche con la gomma dura: abbiamo fatto un ottimo lavoro, migliorando la moto senza stravolgerla» gioisce Iannone, al quale replica Dovizioso: «La pista adesso è molto più divertente e adatta a noi_ sono andato forte, ho un buon feeling e anche vedendo gli altri non siamo troppo lontani». Domani, i piloti Ducati disporranno anche del motore nuovo («un vero bombardone» sottolinea il Dovi), mentre oggi, il solo Dovizioso ha utilizzato la carenatura inedita. Per il momento i risultati sono incoraggianti.
Dopo aver conquistato il miglior tempo nel primo turno, Rossi ha chiuso la giornata al nono posto, staccato di 0”716 da Marquez, ma a soli due decimi dal compagno di squadra Jorge Lorenzo, terzo assoluto. La prestazione di Valentino non è quindi così negativa se paragonata a quella di Lorenzo, soprattutto considerando che su questo tracciato non è mai andato troppo forte. «Ma con le modifiche e il nuovo asfalto è diventata decisamente più bella e divertente» aveva sottolineato al mattino Valentino, ma il turno del pomeriggio ha comunque evidenziato qualche difficoltà. E’ vero, però, che se si toglie Marquez i valori sono molto più equilibrati e anche Dani Pedrosa è a “tiro” di Rossi: Dani è sesto a 0”611 dal compagno di squadra, quindi, per il momento, solo un decimo più rapido di Valentino e oltre uno più lento di Lorenzo. E’ stata comunque una giornata un po’ particolare, condizionata da un meteo tutt’altro che perfetto. Ma domani potrebbe essere anche peggio, stando alle previsioni.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.6 | 1'32.882 | |
2 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Pramac Racing | Ducati | 339.7 | 1'33.104 | 0.222 / 0.222 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 336.7 | 1'33.424 | 0.542 / 0.320 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 339.4 | 1'33.432 | 0.550 / 0.008 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.2 | 1'33.493 | 0.611 / 0.061 |
6 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 340.4 | 1'33.513 | 0.631 / 0.020 |
7 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 339.9 | 1'33.531 | 0.649 / 0.018 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 331.9 | 1'33.587 | 0.705 / 0.056 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.0 | 1'33.598 | 0.716 / 0.011 |
10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.8 | 1'33.621 | 0.739 / 0.023 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.3 | 1'33.690 | 0.808 / 0.069 |
12 | 45 | Scott REDDING | GBR | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 323.5 | 1'33.971 | 1.089 / 0.281 |
13 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Ducati Team | Ducati | 338.4 | 1'33.996 | 1.114 / 0.025 |
14 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 342.5 | 1'34.054 | 1.172 / 0.058 |
15 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Honda | 323.9 | 1'34.912 | 2.030 / 0.858 |
16 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Forward Racing | Forward Yamaha | 336.8 | 1'34.994 | 2.112 / 0.082 |
17 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Drive M7 Aspar | Honda | 330.2 | 1'35.106 | 2.224 / 0.112 |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Avintia | 322.0 | 1'35.231 | 2.349 / 0.125 |
19 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 324.4 | 1'35.472 | 2.590 / 0.241 |
20 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo IodaRacing Team | ART | 320.0 | 1'35.721 | 2.839 / 0.249 |
21 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Avintia | 320.9 | 1'35.749 | 2.867 / 0.028 |
22 | 23 | Broc PARKES | AUS | Paul Bird Motorsport | PBM | 319.0 | 1'35.941 | 3.059 / 0.192 |
23 | 2 | Leon CAMIER | GBR | Drive M7 Aspar | Honda | 318.3 | 1'36.394 | 3.512 / 0.453 |