Rossi: "Risultato negativo. Sono deluso"

Rossi: "Risultato negativo. Sono deluso"
Valentino non cerca scuse: “Non ero abbastanza competitivo, speravo di giocarmela con Lorenzo, ma lui era molto più veloce di me”. Su Marquez: “Le può vincere tutte” | G. Zamagni, Sachsenring
13 luglio 2014

Punti chiave

SACHSENRING – Per certi versi è stato il peggior GP della stagione: inevitabile la delusione di Valentino Rossi.

«Non è andata esattamente come mi aspettavo! Nel warm up, nonostante fossi stato costretto a utilizzare gomme vecchie ero stato veloce, ma poi è arrivata la pioggia… Anche durante la gara, però, sono stato meno efficace del previsto: sapevo che con le Honda sarebbe stato difficile competere, ma volevo battermi con Lorenzo, giocarmi il podio con lui, invece Jorge è stato molto più veloce di me. Ci ho messo troppo tempo per arrivare al limite e anche quando ho preso il ritmo non ero al suo livello, non potevo andare a prenderlo. La strategia giusta sarebbe stato fare come ad Assen, partire con le slick, ma se lo avessi fatto, sicuramente avrebbe iniziato a piovere… Quando siamo rientrati tutti ai box è stata una situazione piuttosto pericolosa, con 15 piloti spalla contro spalla in una pit lane larga tre metri: non c’era spazio per tutti. Secondo me, la scelta migliore sarebbe stato aspettare una decina di minuti e poi partire tutti dalla griglia…».


Nel frattempo, Marquez ha conquistato il nono successo consecutivo…
«In alcuni circuiti, la Yamaha non è lontano dalla Honda, tanto che in Qatar, al Mugello e a Barcellona siamo arrivati in volata, ma ha vinto sempre lui… In altre piste, come questa, la Honda è superiore, ma nonostante Pedrosa abbia fatto una gran gara, non è bastato per battere Marquez. Sicuramente sta facendo qualcosa di storico, gli faccio i complimenti: può vincerle tutte».


Può battere i tuoi primati?
«I record sono fatti per essere battuti, ma se anche ci dovesse riuscire non cambierebbe la mia carriera, non è che cambierebbe qualcosa. Tra l’altro mi è anche simpatico: non ho nessuna invidia per lui».


Qual è il bilancio a metà campionato?
«Sono salito cinque volte sul podio, ho fatto quattro volte secondo e sono terzo in campionato: dispiace solo non aver ancora vinto, ma ci proverò fino alla fine. Pedrosa non è lontano, il bilancio è abbastanza positivo: ma bisogna cercare di fare meglio».

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese