AER 2025. D7, incidente ad Andrea Perfetti: notizie rassicuranti [IN AGGIORNAMENTO]

AER 2025. D7, incidente ad Andrea Perfetti: notizie rassicuranti [IN AGGIORNAMENTO]
Mentre i primi si apprestano a tagliare il traguardo di Amodjar, al rifornimento di metà Speciale l’ultraleggero di J-L Schlesser, l’organizzatore, devia dalla direttrice di decollo e impatta contro il Pilota che si sta rifornendo, Andrea Perfetti… Vi teniamo costantemente aggiornati sulle sue condizioni
7 gennaio 2025

8 gennaio

13:00. Ancora buone notizie. Franco Acerbis riferisce di aver visto i medici. Le condizioni di Andrea sono rassicuranti. Il piccolo ematoma si riassorbe da solo e l'ossigenazione viene mantenuta a supporto. Nel frattempo, presente in ospedale il funzionario della compagnia assicurativa, si è proceduto alle formalità per il volo medico di rientro. L'aereo arriva nel pomeriggio e sarà il pilota a decidere se trasvolare stasera o domattina. Franco rimane a Nouakchot fino alla fine delle operazioni.

8:30 - Franco Acerbis è in ospedale in attesa di avere dei medici il primo bollettino di oggi: la notte è trascorsa stabile e ci aspettiamo che possano cominciare le procedure per il risveglio.

7 gennaio

21:30 - Franco Acerbis è sceso da Atar a Nouakchot, ha visto Andrea e parlato con i medici. l'Atmosfera è serena, e così appare Andrea, che non presenta alcuna ferita né ematoma e dorme con l'aiuto delle "macchinette" della clinica. Appuntamento a domattina con il primario del reparto per fare il punto della situazione. Un altro passo avanti rassicurante. Grazie Franco

20:00 - L'aggiornamento che possiamo darvi in questo momento è il seguente. Noi facciamo affidamento sulle notizie che ci arrivano da fonti dirette e attendibili o direttamente dall'organizzatore. Anthony Schlesser ha già dimostrato di aver ben presente la responsabilità che si assume riferendoci spontaneamente quanto viene a sapere, e ci aggiorna con le informazioni ricevute direttamente dalla voce del medico che ha preso in cura Andrea.

Il quadro è ora controtendenza rispetto a all'allarme iniziale, ed è moderatamente rassicurante. Non ci sono evidenze di fratture o di emorragie importanti. Andrea è sedato per essere sottoposto agli esami necessari e reagisce positivamente.

Tra un paio d'ore dovremmo avere altre notizie di prima mano.

Forza Andrea!

16:30 - Amodjar, Mauritania, 7 Gennaio 2025. Il Comunicato dell’Organizzazione: “La speciale della 7ª tappa, che collegava Bénichar ad Amodjar in Mauritania, è stata neutralizzata al checkpoint di rifornimento al chilometro 241 a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 13.

Uno degli aerei leggeri dell'organizzazione, durante il decollo per ragioni tecniche ancora sconosciute, ha colpito il camion rifornimento per i concorrenti. Un motociclista è rimasto ferito nell'incidente. Si tratta del pilota italiano n. 58, Andrea Perfetti.

L’intervento dei medici è stato immediato perché erano già sul posto e il ferito è stato soccorso subito ed è stato evacuato in elicottero verso l'ospedale più vicino.

La direzione gara vista l’enorme mobilitazione dei mezzi di soccorso aerei ha deciso di neutralizzare la tappa.”

Una cosa così non si può credere possibile. Eppure si tratta di quegli allineamenti della vita che colpiscono con una precisione insensata. Il piccolo aereo di Jean-Louis Schlesser sbanda in fase di decollo, problema tecnico o il vento, e va a impattare contro un Pilota al camion del rifornimento del km 241. Il Pilota è il numero #58, il nostro Andrea Perfetti.

Il primo soccorso è immediato, da parte dei medici sulla corsa, poi lo trasportano in elicottero a Nouakchot all’ospedale militare. Francesca, la Moglie di Andra, è informata.

La corsa è stata fermata. Dapprima neutralizzata al KM 241, quello appunto del rifornimento di metà della 7ma tappa, è andata poi in sospensione. La carovana ha raggiunto il bivacco di Amodjar, dove si fermerà per tre giorni.

Adesso la nostra attenzione assoluta è polarizzata sulle operazioni del soccorso e sulla tutela dell’attendibilità delle informazioni che avremo e che, solo in presenza di notizie certe, vi riferiremo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese