Africa Eco Race 2025. Aprilia e Cerutti, I “Detentori”

Africa Eco Race 2025. Aprilia e Cerutti, I “Detentori”
È passato (quasi) un anno, Aprilia si ripresenta alla partenza di Africa Eco Race con un ruolo totalmente diverso. Per i fratelli Guareschi e per Jacopo Cerutti è il momento cruciale dei Detentori. La Squadra è stata rinforzata
23 dicembre 2024

Noale, 23 Dicembre 2024. La prima volta ti presenti, soprattutto se è la prima volta in assoluto, con le ginocchia che tremano, con tutte le domande del mondo e quasi nessuna risposta. La seconda volta è diverso, naturalmente. Così è per Aprilia Racing, per i fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, per Jacopo Cerutti. E lo è in un modo diametralmente all’opposto rispetto a dodici mesi fa. Quella volta erano tutti perfetti novellini, ora sono i Campioni in carica, i “Detentori”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dodici mesi fa Aprilia ha schierato sulla griglia di partenza di Africa Eco Race la nuovissima Tuareg 660 e due Piloti, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari, due settimane dopo La Moto e il Pilota salivano sul gradino più alto del podio sulla spiaggia del Lago Rosa, al termine di una campagna vincente e sbalorditiva. Quest’anno la Squadra si ripresenta con il compito di difendere il Titolo conquistato. Saranno al via, dunque, il Campione in carica Jacopo Cerutti, ancora Francesco Montanari e, per la prima volta, Marco Menichini.

Per il Team Aprilia Tuareg Racing e per i Piloti e, senza alcun dubbio, la sfida più attesa dell’anno: l’edizione 2025 di Africa Eco Race, dal 28 dicembre a Monte Carlo al 12 Gennaio a Dakar. A Jacopo Cerutti il compito di replicare i successi dell’edizione 2024, assicurando alla Tuareg il ruolo di riferimento conquistato, a Francesco Montanari il compito di sostenere la campagna, a Marco Menichini, giovane promessa al debutto sulla Tuareg Rally nella classe Junior, under 25, l’opportunità di convertire il “sospetto” di un grande talento in una conferma.

Dopo la cerimonia di partenza a Montecarlo, sabato 28 dicembre, moto e mezzi si imbarcheranno verso il continente africano. L’Africa Eco Race 2025 partirà da Tangeri il 31 dicembre e si concluderà dodici tappe dopo, il 12 gennaio, sulle rive del leggendario Lago Rosa di Dakar. Il percorso di questa 16ª edizione prevede un totale di 5.903 km, di cui 3.572 km di prove speciali, attraverso gli scenari “originali” di Marocco, Mauritania e Senegal.
Per preparare al meglio la difesa del Titolo, le Aprilia Tuareg sviluppate in collaborazione con GCorse dei fratelli Guareschi hanno dominato la scena dei rally raid a livello nazionale e internazionale. Tra i successi il titolo nella classe G-1000 del Motorally, la vittoria nella classe M6 dell’Hellas Rally Raid e il trionfo alla Baja Aragón nella categoria pluricilindrica, sempre con Jacopo Cerutti.

Jacopo Cerutti. “Il sogno sarebbe vincere di nuovo, nonostante ci siano di mezzo quasi 4.000 km di speciali molto impegnative, dove tutto può succedere. All’Africa Eco Race, la navigazione è sempre una grande sfida e ogni giorno può riservare sorprese fino all’ultimo chilometro. Mi sono allenato al meglio e tutto è andato secondo i piani, quindi mi sento pronto. Sono fiducioso che potremo vincere qualche tappa e ottenere una bella posizione nell’assoluta. Ora non resta che partire e dare il massimo”.

Auguri per questi giorni di festa. In bocca al Lupo per la Corsa!

© Immagini. Aprilia Racing