Dakar 2022. Alessandro Botturi: “L’ultimo sono stato io!” [PODCAST]

Dakar 2022. Alessandro Botturi: “L’ultimo sono stato io!” [PODCAST]
L’impresa di Petrucci ha evocato un mondo di ricordi appassionati. Meoni, Sala, le Dakar di inizio secolo. Botturi arriva cin una correzione ai nostri ricordi istintivi
5 gennaio 2022
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ar Riyadh, Saudi Arabia, 5 Gennaio. Il Podio, poi ridimensionato da una penalizzazione, di Danilo Petrucci, ha innescato un percorso a ritroso a grandi passi, come spesso accade alla ricerca del precedente in un momento di particolare, e lungamente attesa, euforia. Chi è stato l’ultimo italiano a salire sul podio della Moto. Fabrizio Meoni? Giovanni Gio’ Sala? Abbiamo fissato al volo il Gio’ con il podio del 2006. Non è così, e per la verità non ci siamo arrivati noi ma ci ha portati per mano il protagonista.

L’ultimo italiano a salire sul podio delle Moto di una Dakar è stato Alessandro Botturi. Il Gigante di Lumezzane arrivò terzo nella Tucuman-Cordoba, nona tappa della Dakar Perù-Argentina-Cile 2013.

Siamo ormai in pieno amarcord. Botturi, bravissimo, correva con la Husqvarna, e qui si torna un passo indietro a… ieri. Alla storia di Hero. In quell’anno, infatti, l’antesignana della Moto con cui Joaquim Rodrigues ha vinto la terza tappa era la SpeedBrain dell’omonimo Team di Wolfgang Fischer “marcata” Husqy.

Botturi fu costretto al ritiro per la rottura del motore, quando era quinto assoluto in una gara che lo aveva visto più volte protagonista.

Aggiungiamo la “testimonianza” di Alessandro, quasi in diretta, molto bella direi.

Insomma, l’ultimo italiano a salire sul podio della Dakar delle Moto è Alessandro Botturi.

 

© Immagini ASO Mediateque - KTM – GAS GAS Media – Husqvarna - Red Bull Content Pool – Audi Media – Honda – Hero – Toyota Gazoo – BRX – X-raid – Yamaha - MM ItalTrans

Argomenti