Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nuova Delhi, 3 Novembre 2023. È forse la notizia più importante del “mercato” Dakar 2024. Una vera bomba, anzi “Bang Bang”. Questo, infatti, è il nickname marchio di fabbrica di Joan Barreda Bort, Torreblanca, Spagna, 11 Agosto 1983, il fuoriclasse iberico che raggiunge il Team Hero Motorsport Rally, “Reparto Corse” del costruttore indiano Hero MotoCorp.
Joan Barreda ha 13 partecipazioni consecutive alla Dakar che corre dal 2011. Il bilancio è 7 finish, 2 quinti posti e, con 30 speciali vinte, il record per un Pilota in attività. Bilancio molto buono, ma non sufficiente. Manca quella vittoria che è il detonatore dell’accordo stipulato con Hero Motorsport. Fuori dalla Dakar, Barreda è il “missile” che ha vinto 5 volte l’interstellare Baja Aragon e i Rally Merzouga, China Grand, Andalucia, Qatar e Pharaons.
Autentico fuoriclasse della velocità, Joan Barreda è l’eroe “Dakariano” d’altri tempi capace di grandi imprese e di drammatici incidenti. È il Pilota che non rinuncia all’attacco e che esprime la felicità di guidare la moto in un contesto che è ad un tempo speciale e intransigente. È proprio la grande generosità del Pilota, ispirata da una passione infinita, che ha finito talvolta per imporre l’irrazionale dell’emozione sulla ragionevolezza di risparmiarsi nella prospettiva di un risultato. Bravissimo a navigare in testa, Barreda è il Pilota capace di recuperare o di infliggere mezze ore agli avversari, in un contesto odierno che vede arrivi in volata e distacchi di secondi e decimi. È il carattere del purosangue, a volte indomabile, sempre avvincente. Per questo Barreda è uno dei Piloti più amati e riconoscibili del pianeta Dakar.
Barreda e Hero è anche il cerchio della vita, nel momento in cui come per incanto si torna a un punto di partenza. Nel 1012, infatti, è il Team Speedbrain che lancia Joan Barreda nell’orbita dei Rally-Raid, e l’allora Manager Wolfgang Fischer è oggi la guida sportiva e tecnica del Team Hero Motorsport Rally. La riunione tra il Manager e il Pilota è anch’essa un segno d’altri tempi, di valori come il rispetto e l’amicizia che volano alti e inviolabili sulle vicende della vita. Al settimo anno di attività, “Waffi” Fischer si appresta a schierare al via alla Dakar 2024 l’evoluzione del Team, forte della nuova Moto Hero 450 Rally e di una formazione, oltre a Barreda anche Ross Branch, Sebastian Buhler e Joaquim “J-Rod” Rodrigues, ormai considerati di riferimento e insostituibili sull’orizzonte della Dakar.
In visita a EICMA 2024, e in azione al via alla Dakar, 5 Gennaio 2024.
© Immagini Hero Motorsport Rally Team