Dakar 2025. Dal Ligure al Mar Rosso. Vita da Inviati Speciali [VIDEO]

Francesca Gasperi e Maurizio Gerini. Dalla loro campagna degli ulivi el deserto che ospita la 47ma Dakar, le operazioni preliminari, la “conoscenza” del bivacco. E i primi spunti, i nostri Inviati Speciali sono già al lavoro!
1 gennaio 2025

Bisha, Arabia Saudita, 1° Gennaio 2025. Buon anno eh! Le ultime olive sono state raccolte e portate al frantoio. Anche quest’anno l’approvvigionamento della “medicina mediterranea” è assicurato. Ma tutto è successo all’ultimo minuto. Dalle balze verticali delle Liguria al piatto deserto dell’Arabia Saudita è stato un attimo. Valigie, documenti, soldi… e quella lattina di nettare miracoloso che solo qui (beh, anche in Toscana ), Francesca Gasperi e Maurizio Gerini sono partiti, hanno volato e sono atterrati nel Paese della 47ma Dakar. Lei correrà con Agostino Rizzardi sul buggy Century #260, lui al fianco di Laia Sanz con un esemplare della stessa “marca”, numero di gara #223 dello stesso Team e costruttore.😊

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Francesca e Maurizio hanno raggiunto Jeddah, e poi Bisha, dove è nato l’immenso “camp”, il bivacco “preliminare” della Dakar 2025. Una città “provvisoria”, vitale per i concorrenti e per le prime mosse del Rally. Una distesa a perdita d’occhio, “lavorata” dalle macchine, spianata, “urbanizzata”. C’è tutto, dal “ristorante” alla lavanderia, dalla sala giochi alle infermerie. Tutto un po’ blindato, per la verità, protetto, accessibile solo al popolo del Rally, ma tant’è, è da mo’ che è così.

Maurizio e Francesca hanno provato le Macchine, preso le misure con la logistica, incontrato e salutato mille persone amiche o conosciute, magari solo qui. Nel frattempo si inizia con le operazioni preliminari, con le verifiche, che terranno tutti impegnati per i primi due giorni dell’anno nuovo. Prima del Prologo del 3 Gennaio, il giorno del via reale. Nel frattempo i nostri Inviati Speciali si sono messi subito al lavoro. Nella bolgia del Rally-Raid la migliore qualità dell’Inviato Speciale non è andare a cercare, è saper cogliere l’occasione e il momento, non lasciarselo sfuggire. Ed eccoli al lavoro, Maurizio ha iniziato addirittura all’aeroporto, dove ha incontrato Fabio Quartararo, Francesca si è soffermata con un Danilo Petrucci ancora perfettamente rilassato, curioso. E prima ancora avevamo fatto il punto con i due “racer” e inviati. Ma questo è già così tanto tempo fa… è passato un anno, un mare… ma siamo pronti.

© Immagini. ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Ford Performance, Dacia Media, Prodrive, Honda Monster, Fantic, KTM, Hero

Ultime da Dakar

Hot now