Dakar 2025. Il Progetto Fantic raddoppia

Dakar 2025. Il Progetto Fantic raddoppia
Tre Piloti ufficiali, tra cui una regina, e quattro “supported” tutti sotto la tenda italiana diretta dal Mister Franco Picco. Un passo alla volta, l’anno scorso si puntò, con successo, a portare tutti al traguardo, quest’anno…
24 dicembre 2024

Dosson di Casier, TV, 23 Dicembre 2024. Sono tra gli ultimi ad esser tornati, ma non sono certamente gli ultimi. È Fantic, la nuova Fantic, ed è Dakar, nella nuova versione di Fantic, aggiornata e implementata. Tre Fantic XEF 450 Rally erano iscritte alla Dakar 2024, e tre hanno trnsitato sotto lo striscione d’arrivo di Yanbu, alla fine del “massacro”. Ora Fantic raddoppia, e sarà al via del Rally Dakar 2025 con sette moto, ufficiali e assistite. La formazione composta dai tre piloti factory è confermata, ma il programma Rally Raid si amplia con l’”innesto” di altri quattro piloti di esperienza, piloti “satellite”, ma che saranno parte integrante sotto le tende Fantic al bivacco della Dakar.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La nuova formazione ha fatto il suo debutto a ottobre al Rally del Marocco, prova generale della grande maratona che scatterà il 3 gennaio da Bisha nel sud est dell’Arabia Saudita per concludersi il 17 gennaio a Shubaytah, porta d’accesso dello sconfinato deserto dell’Empty Quarter che questa volta segnerà la fine dell’avventura. Dodici le tappe oltre al prologo, 7.706 i chilometri coperti di cui 5.146 di prove speciali.

A disposizione del Mister… Franco Picco, per iniziare, il duo iniziale composto da Tommaso Montanari, alla sua terza Dakar, e dal francese Jeremy Miroir, 31° assoluto al debutto nel 2024, 19° Rally2, terzo miglior rookie nel 2024 e vincitore del premio Dakar per il fairplay. Poi ecco la campionessa del mondo di Trial, SuperEnduro e moto elettrica Sandra Gomez, prima donna ad concludere la micidiale Red Bull Romaniacs. La spagnola si presenta al via della sua terza Dakar pronta a migliorarsi per poter puntare a vincere la categoria femminile.

Per quanto riguarda il programma dei piloti “satellite”, che godranno delle moto e dell’assistenza del team Fantic, quattro i piloti al via. Mohammed Al Balooshi, pluricampione motocross e pilota di grande esperienza, primo pilota degli Emirati a partecipare alla Dakar ancora nel 2012, Al Balooshi sarà al via della sua settima Dakar in sella ad una Fantic XEF 450 Rally. Tomas De Gavardo, il figlio dell’indimenticabile Carlo, 3° alla Dakar 2001 alle spalle di Fabrizio Meoni e Jordi Arcarons, e Campione del Mondo Rally-Raid. Tomas prenderà il via della sua terza Dakar dopo un ottimo 33° posto nella Rally2 nel 2023, 39° della generale e P25 nella sua categoria nel 2024. Insieme a Al Balooshi e De Gavardo, il libanese Rafic Eid Bassam, secondo nel campionato del mondo FIM Baja Veterans, e il francese Maxime Pouponnot.
Avanti tutta, in Bocca al Lupo!

© Immagini. Fantic

Argomenti

Ultime da Dakar

Caricamento commenti...

Hot now