Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dubai, 22 Ottobre 2024, durante una scorribanda nel deserto. Toby Price. “Sono felicissimo di annunciare che Sam Sunderland e io saremo sulla linea di partenza della Dakar 2025... Collaborare con Overdrive Racing e poter guidare una Hilux T1+ è un sogno che si avvera. È stato un gran un lavoro enorme mettere tutto insieme e sembra surreale che finalmente si sia realizzato. Voglio ringraziare di cuore Black Rock Motor Resort, BFGoodrich Tires, ARB 4x4 Accessories, Peter Kittle Toyota, Le Mans Toyota, Vietnam Motorbike Tours e Owlpine Group per aver reso questo sogno realtà. Quattro volte vincitori della Dakar in un'auto è una bella storia e non vediamo l'ora di provarci!”
E dall’altra parte… dell’abitacolo. Sam Sunderland. “"Poter dire questo ad alta voce è piuttosto folle, ad essere onesti. Ricordo i giorni alla Dakar quando io e Toby ci sedevamo nel camper dopo una lunga e dura giornata in moto, e si chiacchierava di quanto sarebbe stato bello stare seduti in un'auto con le cinture di sicurezza e un po' di aria condizionata. Ci è sempre sembrato un po' inverosimile, quindi è surreale poter dire che saremo in gioco con un’auto. Un enorme ringraziamento al team del Black Rock Motor Resort per essere venuto al tavolo e averci consentito di andare dritti alla linea di partenza, così come a Overdrive Racing. È ora di mettersi al lavoro sui “dettagli” per gennaio".
Jean-Marc Fortin, il Boss di Toyota OverDrive, è lapidario. “I due ex vincitori della Dakar in Moto formeranno una coppia formidabile. Direi che è una delle coppie di piloti più emozionanti che noi di Overdrive Racing abbiamo annunciato dalla nascita del team nel 2006". Avere a bordo due campioni con 4 Dakar vinte come Toby Price e Sam Sunderland è a dir poco sensazionale, un progetto di cui siamo incredibilmente orgogliosi e entusiasti.”
Presto detto. Toby Price, vincitore della Dakar con KTM negli anni 2016 e 2019 (ricordate, co il polso rotto?) non aveva rinnovato con KTM a Gennaio, e a Luglio Sam Sunderland, vincitore con KTM nel 2017 e con GasGas nel 2022, aveva annunciato di aver appeso il casco al chiodo. Per entrambi, seppure fosse facile sospettarlo, non si trattava del casco in generale, ma solo del casco da Moto, per indossare quello da Auto con gli interfoni. Price si è diviso, negli ultimi anni, tra Moto e Auto (e Camion), con un programma Trophy Truck che ha prodotto tre titoli consecutivi della Finke Desert Race tra il 2021 e il 2023. Toby è stato anche assiduo frequentatore della scena Baja, e con Paul Weel ha vinto la Baja 400 all'inizio di quest'anno. questa volta i due (ex) Motociclisti, dovranno dividersi compiti che riunivano nella rispettiva bravura. Toby sarà quindi al volante (è più esperto) e Sam sarà il Navigatore. Bene, ora siamo più tranquilli: sappiamo che Toby Price e Sam Sunderland non passeranno le prime settimane di Gennaio sul divano, birre e patatine davanti alla televisione della Dakar!
© Immagini ASO Media, Red Bull Content Pool