Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Badajoz, Spagna, 16 Aprile. Cambio di “pianeta” e di schieramenti. Dopo l’Arabia Saudita rampante e il Qatar a invito, la terza manche della Coppa del Mondo Baja va in onda in Spagna, ai confini con il Portogallo, in un clima piuttosto dimesso. Non è la partecipazione del secolo, e non può esserlo perché una settimana più tardi inizia il Sonora Rally, Campionato de Mondo Rally-Raid, e in questo caso posta e prestigio batteranno il suono del grande gong di adunata. Non chiedetelo a noi, semmai rivolgetevi alla FIM, non è dato sapere perché non si dia una raddrizzata a un torneo che rischia di collassar su sé stesso schiacciato, si fa per dire, dal poco interesse. In Arabia Saudita un minimo di partecipazione c’era stato, prova inaugurale della stagione, e in Qatar che aveva pensato la Federazione locale a sollecitare, a suon di iscrizioni, viaggi e ospitalità gratis, l’”interesse” sportivo per la vicenda. In Spagna, per la Baja TT Dehesa Extremadura, si sono mossi soprattutto quelli che… l’avevano a portata di mano.
A vincere la competizione è un giovane portoghese di buona levatura, David Megre, Kawasaki, che batte un portoghese di buona levatura e… età, Pedro Bianchi Prata, Honda. La notizia, come nel caso del Qatar, è il terzo posto assoluto conquistato da una ragazza. A Doha era stata Mirjam Pol, a Badajoz è Sara Garcia, Yamaha, in questo caso accompagnata dal 4° posto ottenuto dalla Pol. Interessante, la scalata ai vertici assoluti delle ragazze, chissà che effetto ha sui colleghi maschi! A completare lo scarno dossier delle classifiche, ecco la vittoria del francese Kevin Giroud primo tra i Quad. Il Giroud di Spagna è il fratello minore del più noto Alexandre campione della Dakar.
Comunque, Venerdì i 6 chilometri del Prologo vanno a Bianchi Prata, ma la partita si gioca sul tracciato di sabato, ben 500 chilometri in totale di cui due terzi di prova speciale. Im questo caso è Megre a fare la differenza, nonostante un problema durante la prima frazione del giorno, e a installarsi al comando. Il finale di Domenica vede Bianchi Prata tentare il tutto per tutto, nel suo aggressivo e spettacolare stile, ma sugli appena 150 chilometri Megre non ha troppe difficoltà a difendere la leadership.
Una lunga pausa, adeso, e la Coppa del Mondo Baja torna con l’evento europeo forse di maggiore caratura delle disciplina, la Baja Aragon del 21-23 Luglio, che tra l’altro riunisce nuovamente Moto e Auto in gara.
© Immagini Red Bull Content Pool, W2R Championship, FIM Bajas