Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Maremma, Toscana, 17 Giugno. Ricevo un messaggio, è una piccola bomba di sensibilità solidale lanciata in mezzo a un gruppo di appassionati… iper sensibili.
Ecco cosa dice: Il Team Maremma Dakar parteciperà al prossimo Charity Rally Rust2Dakar. I team ammessi alla manifestazione hanno l’obiettivo di trasportare un "mezzo" dall'Italia fino a Dakar in Senegal, dove sarà lasciato in buone mani. Arrivato a destinazione, infatti, il mezzo sarà donato in beneficenza ad uno dei progetti avviati dalle due ONG organizzatrici della Rust 2 Dakar: Bambini nel Deserto e Tavola8.
Il Team MaremmaDakar ha lanciato la sua sfida grazie a una partecipazione e collaborazione di "eccellenza". Dal parto dell’idea di Valdimiro Brezzi e di Piero Picchi, due “Dakariani” autentici, di quelli dell’Africa, al coinvolgimento della società di trasporti pubblici Tiemme SpA è stato un attimo di concretezza. La società ha, infatti, immediatamente messo a disposizione un autobus IVECO da 56 posti che sarà destinato ad essere utilizzato come "Scuolabus" e sarà attrezzato per diventare una "Scuola itinerante" a disposizione di un orfanotrofio del villaggio di Kabrousse, Sud del Senegal, assolvendo al compito di un completo servizio scolastico per la zona.
TESOROBUS. Questo è il nome con cui è stato battezzato l'autobus. Non è un caso, ma un altro segno di un destino felice e premonitore. Una storia del tutto analoga, che porta lo stesso nome, è infatti la trama di una bellissima novella contenuta nel libro di racconti per Bambini scritto da Chiara del Soldato. Gli ideatori del progetto non lo sapevano, così il nome del Bus ha voluto essere un omaggio e un riconoscimento di origine.
La conferma dell'arrivo del Bus da parte di Tiemme è arrivata il giorno dopo che Piero Picchi ha perso la mamma, portata via dal CoViD. Piero prega e pensa che quel pullman è arrivato dal cielo, due volte. Il Charity Rally Rust2Dakar è organizzato da 2 ONG, l’associazione Tavolo 8 onlus e la Associazione Bambini nel Deserto onlus, che da decenni operano in Nord e West Africa con progetti di cooperazione. L'evento ha lo scopo di sensibilizzare i media e i partecipanti sulla condizione di alcune realtà dell’Ovest africano e di raccogliere fondi in favore di realtà certamente meno fortunate.
Per saperne di più sui progetti a favore dei quali verrà usata ogni operazione charity, e per capire meglio una realtà che non ama troppo farsi pubblicità, visitate per favore le pagine www.bambinineldeserto.org, www.tavolo8.org www.rust2dakar.org.
Se poi volete un’occasione “automatica” per partecipare alla presentazione e contestuale partenza del Rally, e magari per aderire, sappiate che la “mossa” dell’operazione a Verona. MaremmaDakar Spirit of Tuscany sarà presente al prossimo MBE, Motor Bike Expo, nei giorni dal 18 al 20 Giugno (è adesso!) al Padiglione n.6. tutto inizia ufficialmente da lì. Andiamo.
© Immagini MaremmaDakar