Movimento Dakar. E Pablo Quintanilla con Honda

Movimento Dakar. E Pablo Quintanilla con Honda
Pablo Quintanilla approda al Monster Energy Honda Team. Il debutto con la nuova maglia all’Andalucia Rally. Affianca Barreda, Brabec e Cornejo (due cileni con Honda). “Mosaico” Cross-Country e Dakar quasi completato
12 maggio 2021

Andalusia, Spagna, 11 Maggio. Pablo Quintanilla ha firmato. Passa al Monster Energy Honda Team e, visto che c’è, porta al debutto la sua nuova maglia e la nuova cavalcatura al Rally di Andalusia.

È il tassello che mancava allo schema centrale del mosaico Cross-Country e Dakar 2022. La girandola di “trasferimenti” si può dire sostanzialmente conclusa nel modo che si immaginava dal giorno in cui il fortissimo Pilota Cileno aveva dato l’addio al Team ufficiale Husqvarna.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Pablo Quintanilla, Viña del Mar, Cile, 10 Dicembre 1986, corre nei Rally-Raid dal 2012. Ha iniziato con il secondo posto al Rally di Atacama e, con una Honda la stagione successiva ha colto i primi, promettenti successi. Campione Latino Americano dell’Atacama, primo al Rally Antofagasta e al Rally de la Mineria e “piazzato” ai Rally de La Serena e Desafio Inca. Nel 2014 e 2015 è entrato nell’orbita del Gruppo KTM, e fino alla stagione in corso ha collezionato una serie impressionante di successi, tra questi due Titoli di Campione del Mondo Cross-Country e quattro vittorie all’Atacama Rally (2015, 2016, 2017 y 2019). Alla Dakar “Quintafondo” è arrivato nel 2013. Due ritiri poi l’escalation che lo ha portato, in nove partecipazioni, al terzo posto nel 2016 e al secondo nel 2020, suo migliore risultato. Più vicino ancora alla vittoria, tuttavia, Quintanilla c’è arrivato nel finale drammatico dell’edizione del 2019, quando vicinissimo e  in pieno attacco al leader Toby Price, che poi avrebbe vinto, il cileno cadde rovinosamente saltando oltre la cresta di una duna. Nonostante la dolorosa doppia frattura alla caviglia, riuscì a rialzarsi, sollevare la moto, ripartire, e concludere al 4° posto. Fu veramente disdetta!

Come abbiamo detto all’inizio, il debutto di Pablo Quintanilla nel nuovo assetto è fissato per l’Andalucia Rally, ma il programma della sua prima stagione con Honda in sella alla CRF450 RALLY è sostanzialmente imperniato sulla partecipazione al Campionato del Mondo Cross-Country Rally e la prossima Dakar 2022. Con la partenza dei Kevin Benavides e l’arrivo di Quintanilla, la formazione completa del rinnovato Monster Energy Team Rally Honda comprende oggi Joan Barreda, Ricky Brabec, Ignacio Cornejo e “Quintafondo”. Un americano, un catalano e due cileni.

Ricapitolando, indietro nel tempo di queste ultime settimane concitate. Caimi a Hero, Kevin Benavides a KTM e Skyler Howes a Husqvarna. Yamaha resta con i suoi Piloti confermando la triade Adrien Van Beveren, Andy Short e Ross Branch.

 

© Immagini Monster Energy Honda Team

Argomenti