Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mattighofen, Austria, 13 Giugno. Lo scacchiere del Cross-Country Rally 2021 (e Dakar 2022) è da considerarsi definitivo. Parecchi cambi di formazione e di casacca. Alcuni interessanti, come il passaggio di Pablo Quintanilla a Honda, o il conseguente (o antecedente) trasferimento di Kevin Benavides, il vincitore della Dakar 2021, a KTM. Altri addirittura clamorosi, come l’arruolamento di Stephane Peterhansel e Carlos Sainz da parte di AUDI, che scenderà in campo con il suo prototipo “elettrico”, o deludenti, come il “licenziamento” di Daniel Elena da parte di Prodrive-Loeb. I giochi sono praticamente fatti (anche perché siamo già in pieno Mondiale e Coppa del Mondo) ed ecco che si finisce per dimenticare quelli che sono, invece, i punti fermi dello schema, i cosiddetti “inamovibili”!
Uno di questi, direi l’”Inamovibile” per definizione, è Toby Joseph Price, 33 anni, di Hillston, Nuovo Galles del Sud, cittadina ai margini di uno dei più grandi, vari e affascinanti Deserti del Mondo. Vive a Gold Coast, Queensland. Medaglia dell’Ordine dell’Australia, Toby Price è una delle icone KTM. Ha iniziato ad andare in moto all’età di due anni, a vincere a quattro. A quindici anni era Campione Junior australiano di entrambe le massime divisioni, e a sedici non gli rimaneva che diventare Pro. Da lì in poi è la leggenda Toby Price, e dal 2008 oltre due dozzine di Titoli inequivocabili. Tutto quello che c’era da vincere nel suo Paese e “overseas”, in particolare sette partecipazioni e due vittorie alla Dakar. Nel 2016 e, con un polso rotto (viene da dire “con una mano sola”) nel 2019 ultima Dakar sudamericana e 100% Perù. Dopo Coma e Despres, Toby è il recordman della terza era, o moderna, della Dakar. Dal 2016 è l’unico Pilota di Moto ad aver vinto due volte. In mezzo, 2018, Campione del Mondo Cross-Country Rally. Quest’anno, beh, era in testa all’ottava tappa quando una caduta…
Nessuno ha fatto caso al fatto che il contratto di Price con KTM fosse in scadenza, e nemmeno che la stagione dell’australiano fosse un tantino diversa. Quest’anno il Motociclista si è “distratto” con le 4 ruote e già che c’era ha vinto la “crudele” Finke Desert Race con una Mitsubishi Triton Trophy Truck (dopo averla vinta ben sei volte in Moto). Niente paura, era solo una pausa sabbatica e una verifica di una possibilità, da riprendere in considerazione tra qualche anno ancora come hanno fatto altri colleghi motociclisti.
Intanto, dunque, possiamo considerarci rassicurati. Toby Price ha firmato un nuovo accordo con KTM, ovverossia un’estensione di altri due anni all’attuale contratto. Price correrà ancora con il Red Bull KTM Factory Racing e sarà la “punta” delle formazioni impegnate dalla Casa austriaca nel Campionato del Mondo Cross-Country Rally e, naturalmente, Dakar fino al 2023. Per ora…
© Immagini KTM