Rallye du Maroc. Ross Branch e Hero Campioni del Mondo [GALLERY]

Daniel Sanders vince il Rally, ma la pagina di storia è quella del Pilota del Botswana che vince il Mondiale. Per la prima volta di un africano e per un primato storico della Casa indiana. Onore al Manager che ha costruito tutto questo, Wolfgang Fischer
12 ottobre 2024

Mengoub, Marocco, 12 Ottobre 2024. Daniel Sanders, KTM, rappresenta al meglio lo zoccolo duro del Rally-Raid e, sommando esperienza e controllo, vince il Rally del Marocco delle nozze d’argento. Tosha Schareina, Honda, uno dei Piloti più veloci, valore autentico dell’ultima generazione di corsari del deserto, è secondo, Luciano Benavides, nel Rally della “reunion” KTM, è terzo. Con il quarto posto Adrien Van Beveren consegna a Honda, che ha attualmente la Squadra più forte del panorama Rally-Raid, il Mondiale Costruttori. Ma la storia vera, la più importante, è da un’altra parte, oltre il podio di un Rally sempre interessantissimo. La pagina memorabile è nella conquista del Titolo di Campione del Mondo da parte di Ross Branch, il Pilota che scrive una serie di primati e che porta insieme al Team e a Hero Motor Corporation una potente, inedita ventata di novità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ross Branch, Johanesburg, Sud Africa, 6 Maggio 1986, è il nuovo Campione del Mondo Rally-Raid. Vive nel suo Paese, a Gaborone, è Pilota di Moto per passione e Pilota commerciale di aereo nella vita di tutti i giorni. Ha costruito il primo Titolo planetario di un Pilota del Botswana partendo dal secondo posto alla Dakar vinta da Ricky Brabec, il Rally che dava in partenza, a tutti i partecipanti al Mondiale, la maggior “dote” di punti. Con il secondo posto al disertato Abu Dhabi Desert Challenge, poi vinto dall’estemporaneo compagno di Squadra Hero Aaron Mare, Branch passa al comando del Mondiale Rally-Raid e, con i due successivi quinti posti In Portogallo e Argentina arriva alla resa dei conti. In Marocco un piccolo bottino di punti da difendere e due avversari, uno soprattutto, Brabec, da tenere sotto controllo. Il secondo giorno l’americano si ritira per un infortunio al ginocchio, il duello viene meno e al Ross di Hero, per diventare Hero di una Fabbrica e di un Continente, basta concludere il Rally in una posizione ogni giorno dignitosa. Imperativo semplice per uno che va piano, difficilissimo per un carattere combattivo e non incline al compromesso come Ross Branch.

Ma è lì che entra in scena la forza del Team Hero MotoSport. Lo guida Wolfgang Fischer, che otto anni fa ha messo al servizio della Grande Casa indiana il suo piccolo reparto corse tedesco. L’”officina da corsa” Speedbrain è nata sul seme di passione del suo creatore, e ha messo le proprie conquiste al servizio di Piloti e Team portando innovazione e concretezza, segnando la strada che porta fino a oggi. “Waffi”, questo il nickname di Fischer, mette Ignacio “Nacho” Cornejo, il nuovo compagno di Squadra arrivato dal Cile, al “servizio” di Branch, e impone ai due Piloti, il terzo, Sebastian Buhler, sarà costretto al ritiro, un solo ordine di scuderia: portare le due Moto al traguardo. È una sorta di stillicidio psicologico, ma non ci sono ragioni per dubitare, solo tempo da bruciare. Vincendo la prima Tappa Ross si è garantito la posizione, e il resto viene giorno dopo giorno, fino al trionfo sulla spianata di arrivo dell’ultima tappa a Mengoub. Campioni del Mondo!

Rally2. Bradley Cox, BAS World KTM Racing bissa vittoria dello scorso anno e di venta Campione di Coppa del Mondo Rally2 dopo una stagione duramente combattuta con Romain Dumontier (Honda Team), il francese Campione lo scorso anno su una nuova macchina questa settimana. Nella Rally3 Enduro Cup Afriquia, vince Souleymane Addahri. Filippo Pietri, Kove, è 32° in Rally2.

E ora possiamo andare direttamente alla Dakar Arabia Saudita 2025, 3-17 Gennaio!

Wolfgang Fischer, Team Manager, Hero MotoSports Team Rally. "Questo è il nostro momento di gloria, inciso per sempre negli annali della storia sportiva. Ross, la nostra stella splendente, ha portato a casa il nostro bene più prezioso: il campionato del mondo. Il nostro viaggio verso questo momento è iniziato esattamente 8 anni fa, come una piccola organizzazione con risorse limitate e grandi sogni. Sono estremamente felice per Ross e davvero orgoglioso di ciò che l'intero team ha realizzato attraverso un duro lavoro costante e dedizione nel corso degli anni. A nome del team vorrei ringraziare il nostro caro Presidente Dr. Pawan Munjal per la sua forte convinzione e il suo continuo supporto nei nostri confronti. Congratulazioni e grazie anche a tutti i nostri partner, sostenitori e fan in tutto il mondo. Ora è il momento di festeggiare! Torneremo presto, ci vediamo alla Dakar!"

Ross Branch. "Non ci sono parole che possano descrivere la portata di questo momento incredibile. Sono emozionato nel vedere il duro lavoro dell'intero team unirsi e vedere la felicità di tutti è un successo in sé. Mi sento fortunato a far parte di una famiglia così appassionata! Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno offerto questa opportunità. È davvero travolgente! Mentre guardiamo al 2025, vedo un futuro luminoso per il nostro giovane team: questo è solo l'inizio. Questa vittoria rappresenta uno dei più grandi passi nella giusta direzione per Hero e sono davvero emozionato per il futuro. Grazie a tutti per il vostro incrollabile supporto."

Daniel Sanders. "Sono così soddisfatto di come è andato l'intero rally, soprattutto della vittoria, ovviamente. Ma è sicuramente un risultato enorme per me e per tutto il team dopo la Dakar e l'ultima gara in Argentina: dimostra davvero il duro lavoro che tutti hanno fatto in questi ultimi mesi. Sono felice di essere tornato sul gradino più alto, è passato un anno e mezzo da quando mi sono rotto il femore, quindi sono super-eccitato per essere tornato in forma e per mostrare una buona velocità prima della Dakar".

© Immagini Hero Media, KTM, Prodrive, Honda Monster, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media

Ultime da Dakar