Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Teulada, Settembre. Insieme, addirittura gemellato con l’ormai collaudata e spettacolare serie Extreme E, quella delle Supercar off-road elettriche, per intendersi, a Teulada è andato in scena l’ultimo atto della neonata Coppa del Mondo FIM E-Xplorer, off-road elettrico. Funziona così. Anno 1. 5 appuntamenti sparsi sulla superficie del Pianeta Terra, 9 Squadre composte da un uomo e una donna, gare spettacolari all’americana, batterie in parallelo per costruire il risultato finale. Quindi, dopo Barcellona, Crans Montana e Vallore-Montagne, ecco il doppio appuntamento sardo che ha chiuso la serie e assegnato gli allori del primo Mondiale elettrico dell’era del Fuoristrada.
Su una pista disegnata e allestita a fianco del teatro dell’Extreme E, gli organizzatori locali, GLE, e la Società che ha dato vita alla Serie FIM E-Xplorer World Cup, Co-fondatori Valentin Guyonnet, Carina Munte, Alejandro Agag e Eric Peronnard, hanno dato vita al doppio evento che ha portato alla conclusione la prima stagione della serie Mondiale. Dal Campo di Addestramento dell'Esercito Italiano a Capo Teulada sono usciti i nomi dei primi “titolari” della relativa corona iridata. A conclusione della prima Coppa del Mondo la squadra vincente è quella composta dalla coppia del Team giapponese MIE Sandra Gomez e Jorge Zaragoza, che diventano così i primi campioni FIM E-Xplorer. La vittoria della gara conclusiva è andata, invece, alla coppia del Team francese Gravity con Camille Chapelière e Kiara Fontanesi, i quali, nonostante l’arrivo tardivo della Campionessa italiana, si assicurano il secondo posto nella classifica generale del campionato. Contestualmente vengono assegnati anche i Titoli individuali maschile e femminile, che vanno a Jorge Zaragoza e Sandra Gomez. Da notare che Kiara Fontanesi ha saltato le due prone inaugurali della Serie ma ha poi vinto le restanti tre, e si è ripromessa di lottare per i Titoli anche nel 2024.Gravity conquista l'ultima tappa della FIM E-Xplorer World Cup 2023
La serie è stata inaugurata in Catalogna a Maggio, ed è poi passata attraverso le tappe delle Alpi svizzere di Crans Montana e della regione boscosa dell'Alvernia nel centro della Francia, per concludersi con il doppio evento sul particolarissimo terreno della Sardegna dove, per la prima volta, si è celebrato il gemellaggio tra le due serie di motorsport elettrico, Extreme E e E-Xplorer. I due circuiti di gare hanno, infatti, molti punti chiave in comune. Sono entrambi completamente elettrici, si impegnano a promuovere un messaggio di sostenibilità e schierano squadre composte da un pilota maschio e uno femmina. La differenza forse più evidente tra le due serie è che all’Extreme E si corre con la Supercar Elettrica monotipo Odyssey 21, mentre la Serie elettrica delle Moto, che è alla stagione del debutto, lascia per ora una grande libertà di scelta ai rispettivi Piloti e Team, prevedendo eventualmente di perfezionare la formula strada facendo.
Così si definisce E-Xplorer. “La E-Xplorer FIM World Cup è una serie di gare internazionali all'avanguardia di motocross elettriche da fuoristrada, fondata da un team di visionari, tra cui Valentin Guyonnet, Carina Munte, Alejandro Agag ed Eric Peronnard. Questo evento rappresenta l'apice dell'emozione, dell'avanzamento tecnologico, della sostenibilità ambientale e dell'avventura, rivolgendosi a un pubblico diversificato.
La competizione coinvolge squadre private e di fabbrica, ciascuna composta da due piloti di entrambi i sessi. Queste squadre gareggeranno in una serie di entusiasmanti corse, che si svolgeranno in diverse località, tra cui strade cittadine e terreni naturali.”
© Immagini E-Xplorer
Coppa del Mondo FIM E-Xplorer. Classifica Finale Assoluta 2023
1. Team MIE: 106 points
2. Team Gravity: 96 Punti
3. Team MaddWill by IXS: 78
4. EM Factory Team: 62
5. Team SEVEN-EM Stewart Racing: 61
6. Team PCR-e Performance Factory: 52
7. Team Backyard Racing Lizcat: 44
8. Team FLAIR Riders EMX: 42
9. Team Fanatics: 40