Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per oltre vent’anni KTM non era mai riuscita a vincere la Dakar, nonostante numerosi e potenti tentativi. Finalmente, nel gennaio del 2001, Fabrizio Meoni, indimenticato e indimenticabile Pilota e Uomo, riuscì a compiere sulla spiaggia del Lago Rosa un’impresa che consegnò Pilota e Marca direttamente alla leggenda della Dakar.
Da allora KTM ha vinto tutte le edizioni della Corsa delle Moto, l’anno successivo ancora con Meoni, poi con Richard Sainct, Joan “Nani” Roma e dieci volte con lo storico, gigantesco e irrisolto duello tra Cyril Despres e Marc Coma. Dopo il ritiro di Coma, diventato il Direttore Sportivo del Rally, e con l’arrivo di una concorrenza sempre più agguerrita, l’anno scorso la Squadra voltò pagina e mandò all’assalto di una difficile continuità statistica un nuovo Team Manager: Jordi Viladoms. Mossa vincente, poiché lo storico Pilota del Team ha vinto ancora, lo scorso anno con l’australiano Toby Price e quest’anno proprio con l’inglese di stanza negli Emirati, Sam Sunderland.
La “guerra” si è fatta sempre più difficile, e per sostenerne l’importanza KTM ha riprogettato completamente la sua 450 Rally Factory per adattarla sempre meglio ai cambiamenti della Dakar sudamericana.
Jordi Viladoms e Sam Sunderland sono pronti a rilanciare sul piatto che detengono da 17 anni con una nuova sfida, che naturalmente è tutt’altro che scontata…