Mi permetto di intervenire...
Sono d'accordo con quelli che dicono che 98 cavalli sono un pò troppi per un neofita... io ho lo stesso problema (se leggi il trattato che ho involontariamente aperto te ne rendi conto) e già i 50 cv della Breva o della Xt, per fare degli esempi, mi sembrano tantissimi...
Credo che andare in moto sia di una pericolosità estrema.
E' facile cadere da fermo (come del resto con un scooter pesante 160 kg, leggasi beverly
), come a basse velocità, come, purtroppo, è facile farsi mooolto male a velocità elevate (che si raggiungono in un lampo)...
Ripeto: non parlo per esperienza (di moto), ma per "istinto" ...
Non credo sia una questione di età, ma essenzialmente di capacità di dominio del mezzo.
E la capacità si acquista con l'esperienza, altro che storie ...
Perciò ti (ci) consiglierei un buon usato (che non smadonni troppo se ci cadi o lo graffi) su cui apprendere senza paura i fondamentali...
Io ho iniziato con uno scooter 250 (piuttosto grosso) per il semplice motivo che, in fondo, si tratta di aprire e chiudere una manopola.
Con la moto (come già abbondantemente detto da chi in moto ci va) ci sono le marce, il freno a pedale, un diverso assetto a cui abituarsi ... Una cosa "grossa" da subito potrebbe rivelarsi controproducente per il futuro...
Poi fai te, se te la senti...
:d/
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)