Allora...nello specifico dell'ABS non posso aiutarti con la mia esperienza,perchè la mia la presi rigorosamente e assolutamente senza ABS,per svariati motivi,tra i quali anche quello dei problemi che ora stai attraversando.
Degli ABS BMW di quegl'anni ( e precedenti) s'è sempre parlato male ma,ripeto,non ho mai toccato niente con mano,e se leggi un pò in giro fra gli aficionados dei vari forum sicuramente avrai notizie più precise sui difetti che avevano,e in quali annate.
Di sicuro però ci sono altre cose,tipo l'olio dei freni per esempio...
Se la manutenzione è stata fatta "un pò così",l'olio dei freni molto probabilmente non è mai stato cambiato,perchè è una cosa che il motociclista medio-tipo non fa mai.
Così come anche l'automobilista medio-tipo non lo cambia mai,come pure non cambia mai l'olio del cambio o l'antigelo del motore "perchè sono eterni e tanto non serve a niente".
Serve invece.
La ruota che rimane leggermente frenata è la conseguenza NORMALE di un'impianto con olio vecchio di 10/15 anni,auto o moto non fa differenza.
Quand'anche l'olio dei freni fosse stato cambiato,almeno una volta,dal meccanico generico dove andava tuo padre,c'è la possibilità che il lavoro non sia stato fatto correttamente.
Ho VAGHI ricordi dell'epoca,quando m'interessai un pò della questione,e se non sbaglio la procedura corretta prevedeva di collegare la diagnosi BMW alla centralina ABS per tenere le elettrovalvole in una certa posizione (come purtroppo succede quasi sempre oggi),e/o c'erano svariati spurghi e passaggi da aprire per essere sicuri di cambiare l'olio in tutta la centralina,e non so se questo fosse possibile (o conosciuto) per un non ufficiale BMW.
La revisione del motore prospettatati dal meccanico ovviamente è un refuso,non si è spiegato bene lui o non hai capito bene te,o forse per motore intendeva il "motore" dell'ABS :-)
In ogni modo il motore (il bicilindrico cioè) non c'entra nulla.
Il fatto che tuo padre consideri "normale" lo strisciamento perchè l'ha sempre fatto ci può stare. Se non cambi mai l'olio l'impianto inizia a "legare" già dopo 6/8 anni,e un pò alla volta uno si abitua e lo considera normale.
In più secondo me l'effetto è amplificato perchè in sti impianti Brembo con ABS,o predisposti tali-come il mio-le pastiglie girano più vicine al disco che in passato,forse per garantire più precisione al lavoro di sbloccaggio/bloccaggio della centralina ABS.
Io ho lo stesso problema nella mia dietro,dove le pastiglie hanno sempre "strisciato",fin dal primo giorno.
Ora,è difficile nel GS capire bene quanto la ruota giri libera,dovendo tirarsi dietro cardano e coppia conica,ma dal rumore che fa e da quanto poco durino le pastiglie direi che girano vicine al disco,un bel pò.
Davanti il problema non c'è l'ho,e dalle tue parole non m'è chiaro se parli del davanti o del didietro,o di tutte e due.
Dal momento che parli di "flangia",presumo che parli della ruota dietro,e se è così,ti ripeto,associandomi a tuo padre,che un pò lo fa,sì,un pò è normale che "leghi".
Per me è un pò esagerato partire in quarta con la sostituzione della centralina ABS,anche se quanto le ruote sono legate io non lo so,solo il tuo meccanico le ha sentite.
Se la centralina dovesse essere inchiodata ora è un pò tardino direi,erano inconvenienti che se non sbaglio capitavano dopo pochi anni.
Tra l'altro credo che il famigerato ABS col servofreno non sia mai apparso nella serie 1200,era roba dei 1100/1150,ma non ne sono sicuro.
Forse le prime RT 2004/2005 l'avevano-e poi fu tolto subito-ma non i GS. Ma non ne sono sicuro.
Di sicuro c'è che un cambio d'olio gli farebbe sicuramente bene,e potresti anche risolvere.
L'unica cosa che non credo sia così facile come credi è staccare l'ABS. Non è che basta staccare una spina,o togliere un fusibile (che peraltro nei 1200 non ci sono),perchè comunque la centralina con tutte le sue elettrovalvole rimane sempre presente nell'impianto,anche se tu ne inibissi il funzionamento,e se problema c'è,direi che il problema sia idraulico,di passaggi olio ridotti e guarnizioni gonfiate e mezze grippate.
L'unica cosa seria e risolutiva che potresti fare è prendere il coraggio a quattro mai e togliere fisicamente l'ABS dalla moto,sostituendo tutto l'impianto,con tubi e quant'altro,con il semplice caro buon vecchio normalissimo impianto del GS standard,una pompa,un tubo,sdoppiatore,due tubi,pinze,fine.
Ma poi dovresti vedertela con l'elettronica di bordo che non sente più la presenza della centralina,delle elettrovalvole,dei sensori ruota ecc.
E auguri quindi
Le uniche cose da fare secondo me sono:primo,farci cambiare PER BENE l'olio dei freni secondo le procedure BMW per essere sicuri di cambiarlo in tutti i passaggi del modulatore,in aggiunta cambiarlo anche "alla vecchia maniera" in zona pinze,cioè facendo lavorare i pistoncini a mano,dentro e fuori,più volte.
E secondo,cercare di attaccare bottone con tutti i Giessisti che trovi fermi per provare a far girare le loro ruote a mano e vedere quanto sono libere rispetto alle tue :-)