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Dischi a margherita Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 22:30:23



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
quelli normali non hanno la mozzarella.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 22:31:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quindi non fondono e filano?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 22:36:37



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
worm, vai a cercare qualche curva nei rettilinei va'. ma prima porta un freno alla diavola e uno capriccioso al tavolo 7.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 23:41:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quello della diavola ci vuole la rucola tagliuzzata fine. Gli sparo in testa subito oppure aspetto che paghino il conto?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: lunedì 31 agosto 2009 23:42:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
portalo da quello che ha la gipxer mille da due mesi, che lo sfrutta al massimo e poi lo restituisce alla terra.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

baldavide
Inviato: martedì 1 settembre 2009 00:17:10



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da zeljko
portalo da quello che ha la gipxer mille da due mesi, che lo sfrutta al massimo e poi lo restituisce alla terra.



parli con le KAPRE?

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
sagyttar
Inviato: lunedì 7 settembre 2009 14:53:05



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Di solito, i dischi a margherita che si trovano nei ricambi aftermarket, sono realizzati con leghe di acciaio particolari, in grado di sopportare un uso più intenso mantenendo inalterate le loro caratteristiche fisiche e dissipando meglio il calore prodotto da questo tipo di utilizzo, grazie proprio alla caratteristica forma a margherita.
Tali dischi si usano in combinazione con pastiglie di tipo racing che lavorano molto bene a temperature molto elevate (maggiori di quelle a cui lavorano di solito le pastiglie stradali) e allo stesso tempo trasmettono meno calore in direzione dei pistoncini sulla pinza e quindi dell'olio dell'impianto frenante, che aumenta sì la propria temperatura rispetto ad un uso meno intenso dei freni, ma non in maniera critica.

Solitamente questi tipi di dischi freno, abbinati a pastiglie di cui sopra, pinze di tipo monoblocco, olio idraulico di migliori caratteristiche, tubazioni in treccia metallica (che non si gonfiano con l'aumentare della temperatura e pressojne dell'olio) e pompa radiale sulla leva di comando, sono previsti per un uso prettamente "pistaiolo", dove per l'appunto i freni vengono utilizzati in maniera massiccia e prolungata nel tempo, garantendo ottima costanza di rendimento dal primo all'ultimo giro di pista.

Sono pertanto "sconsigliati" per un uso stradale classico, dove per esempio l'uso di pastiglie racing potrebbe portare a spiacevoli sorprese perchè tali pastiglie funzionano bene solo se usate in modo estremo e su strada, si sa, si guida in maniera assai normale.

I dischi freno a margherita presenti (ad esempio) su diversi modelli di Kaawasaki, di diverso dagli altri dischi delle altre marche di moto hanno solo la forma, ma l'acciaio con cui sono costruiti è sempre lo stesso, altrimenti non si spiegherebbe perchè nelle comparative non vengano citati come migliori rispetto alla concorrenza; anzi certe volte deludono le aspettative.

Nella MotoGP, come diceva bene Wormbike, si utilizzano dischi in materiale composito (carbonio e altre cose ancora) che funzionano in maniera ottimale solo a temperature esageratamente elevate, pertanto non hanno bisogno di forme particolari per contenere la loro temperatura di esercizio ed in caso di pioggia vengono sostituiti con dischi in acciaio.

Memento Audere Semper
EX Doctor33
Inviato: sabato 3 ottobre 2009 09:53:58


Iscritto: 28/05/2008
Originariamente inviato da nicola66


frena
non frena
frena
non frena
fre..........................


Dopo la "lettura magistrale" di Kawa29 non ci sarebbe altro da aggiungere, però, tornando ai dischi a margherita volevo aggiungere che questo tipo di disco, che io sappia, è nato nell'uso fuoristradistico, per le moto da cros, e dovrebbe servire a smaltire più velocemente il fango, più che il calore. Questi dischi sono stati poi mutuati anche nell'uso stradale, ma più che altro per motivi prevalentemente estetici e "modaioli"
Monsteromane
Inviato: sabato 3 ottobre 2009 11:07:24



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da Mimex
Originariamente inviato da DesmoLuca04
penso che siano pura fighettaggine...vorrei vedere chi di noi riuscirebbe su strada a mettere in seria difficoltà l'impianto frenante delle moto di oggi...


Quotissimo, sopratutto se (come dovrebbe essere) si viaggia nei limiti del CDS.


Quotissimo, però prima devo leggere Kawa29 e il discorso é lungoPray


tutta farina del suo sacco

http://www.motoclub-tingavert.it/a274s.html


Tana...comunque il discorso, suo o meno, è chiarificatore per chi misconosceva....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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