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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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andrò controcorrente dicendo che io trovo potenzialmente molto rischiosa l'idea di imparare delle istruzioni di guida da un manuale. la compresenza sul campo fa il 95%. le parole sono utili per dare una sistemazione concettuale alle cose che si fanno. che si FANNO, non che si FARANNO (magari, speriamo, in futuro). in modo che quando le rifai sei più consapevole e vengon via sempre meglio. poi le parole servono per una comprensione di situazioni di circolazione, potenziali ma non effettive. e infine servono per rendere lo spirito con cui mettersi alla guida. per il resto le parole sono molto molto carenti. acnhe quella guida di motosprint su dvd, molto benfatta, alla fin fine la capisci solo quando ti dice qualcosa che hai capito già. per il resto ascolti, ammiri, ma in definitiva non sapresti fare nulla solo avendola vista. e diffido anche di precetti specifici, il regime di rotazione a cui stare ecc., se vissuti come assoluti: pur stando dentro un certo alveo NECESSARIO di vincoli e leggi fisiche, i comportamenti conseguenti oscillano in una fascia che può anche essere molto ampia. certo, l'ampiezza si riduce quando sei in cerca della massima prestazione. la moto in trazione dalla corda curva meglio o curva più in fretta, non ci sono santi. poi ti viene in mente che magari sì, stando lungo di marcia pieghi di più per correre di meno: ma per es. solleciti meno le gomme e hai minori probabilità che questa sollecitazione le faccia slittare indesideratamente. eccetera.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da zeljkoandrò controcorrente dicendo che io trovo potenzialmente molto rischiosa l'idea di imparare delle istruzioni di guida da un manuale. la compresenza sul campo fa il 95%. le parole sono utili per dare una sistemazione concettuale alle cose che si fanno. che si FANNO, non che si FARANNO (magari, speriamo, in futuro). in modo che quando le rifai sei più consapevole e vengon via sempre meglio. poi le parole servono per una comprensione di situazioni di circolazione, potenziali ma non effettive. e infine servono per rendere lo spirito con cui mettersi alla guida.
per il resto le parole sono molto molto carenti. acnhe quella guida di motosprint su dvd, molto benfatta, alla fin fine la capisci solo quando ti dice qualcosa che hai capito già. per il resto ascolti, ammiri, ma in definitiva non sapresti fare nulla solo avendola vista.
e diffido anche di precetti specifici, il regime di rotazione a cui stare ecc., se vissuti come assoluti: pur stando dentro un certo alveo NECESSARIO di vincoli e leggi fisiche, i comportamenti conseguenti oscillano in una fascia che può anche essere molto ampia. certo, l'ampiezza si riduce quando sei in cerca della massima prestazione. la moto in trazione dalla corda curva meglio o curva più in fretta, non ci sono santi. poi ti viene in mente che magari sì, stando lungo di marcia pieghi di più per correre di meno: ma per es. solleciti meno le gomme e hai minori probabilità che questa sollecitazione le faccia slittare indesideratamente. eccetera.
q8, è aggiungo che la lettura del manuale a me è piaciuta forse proprio perché non sono alle primissime armi, se l'avessi letto prima di salire per la priama volta in moto forse non l'avrei nemmeno capito La cosa più interessante è che ti fa pensare, "cacchio questo lo faccio ma non me accorgevo" oppure "interessante la prossima volta che salgo sulla mia piccolina ci farò più attenzione". In conclusione leggendo il manuale NON impari ad andare in moto ma impari a riflettere su come vai già in moto...in poche parole ti metti in idscussione...prerogativa fondamentale per crescere Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 13/04/2010 Locazione: Avezzano
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Ciao a tutti!! approfitto di questo topic per chiedervi un parere sul mio modo di guidare... visto che ancora non trovo un'anima pia che ha voglia di darmi qualche lezione... Premetto che ho una Monster 695 da aprile con cui per motivi di studio ho fatto per ora solo un 1000 e passa km Giusto per darvi un'idea complessiva diciamo che come esperienza (se così si può chiamare) in passato avevo una rs 50 e con lei ho macinato parecchi km...però è chiaro che non è la stessa cosa in fatto di guida!! Generalmente non cerco la velocità estrema ma soprattutto di guidare bene, in sicurezza, in sintonia con la moto, rimanendo sempre in quelli che sono i mie limiti, non cerco il tempo ma il divertimento. Ogni volta che esco cerco di migliorarmi nella tecnica soprattutto nelle curve, cercando la traiettoria secondo me migliore e la velocità giusta...e qui vi chiedo un parere... vi riassumo quello che generalmente faccio: strada di montagna mista con curve frequenti, sul rettilineo cerco di mantenere un numero di giri tali da sentire la trazione della moto diciamo 5000 giri con una velocità di 90 km/h arrivata in prossimità della curva lascio il gas e questo già permette una buona diminuzione di velocità, imposto la traiettoria allargandomi a dx o sx a seconda della curva e se è necessario scalo una marcia portando il motore sui 6000 giri, cerco sempre di sfruttare il freno motore cercando invece di ridurre al minimo l'uso dei freni. Entrata in curva inizio a "piegare" (ho ancora 1.5 cm buoni laterali da consumare ) e riprendo a dare gas in modo da percorrere la curva in progressione del tipo che se entro in curva a 70 km/h esco a 80 km/h. Detto così è un po' atratto per dere consigli quindi se avete bisogno di chiarimenti non esitate!! Accetto consigli, riproveri e tutto quello che vi viene in mente Grazie a tutti in anticipo!!
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Iscritto: 21/01/2009 Locazione: Prato
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Originariamente inviato da kia2852Ciao a tutti!! approfitto di questo topic per chiedervi un parere sul mio modo di guidare... visto che ancora non trovo un'anima pia che ha voglia di darmi qualche lezione...
(omissis)
Grazie a tutti in anticipo!! Ciao, Kia, e ben trovata sul forum. Premetto che secondo me una letturetta all'opuscolo del Principe Brutto (con ringraziamenti al "nostro" Zeljko) gliela potresti / dovresti dare: http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdfQuesto perchè passare da una RS50 a una Monster 695 non sarà stato sicuramente agevolissimo, a cominciare dalle masse in gioco. Detto questo, più che "un'anima pia" disposta a darti qualche lezione, personalmente ti consiglio di frequentare altri bikers con cui macinare un po' di KM senza avere troppa fretta di essere "perfetti"... Spero che fra i tuoi amici / conoscenti qualcuno con la tua stessa passione ci sia... e allora vai tranquilla, gira serena (e ben protetta!) e l'esperienza verrà da sola... LAMPS!!! Why black OR white? Black AND white, that's right!!!Suzuki RF600R
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Iscritto: 13/04/2010 Locazione: Avezzano
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Quote: Premetto che secondo me una letturetta all'opuscolo del Principe Brutto (con ringraziamenti al "nostro" Zeljko) gliela potresti / dovresti dare Grazie mille per la risposta!!! Ho letto con molto interesse l'opuscolo, è veramente utile!!! Adesso non mi resta che esercitarmi!!! Quote:ti consiglio di frequentare altri bikers con cui macinare un po' di KM senza avere troppa fretta di essere "perfetti"... Sicuramente sarebbe la cosa migliore...la teoria serve ma sicuramente si impara di più sul campo e soprattutto è l'unico modo per fare esperienza!!! L'unico problema è che per ora sono uscita con un mio amico, ma lui va mooooolto più forte di me e non credo sia la condizione ottimale...io comunque rispetto sempre i miei limiti, però certo, è un po' stressante, quindi ultimamente sono sempre uscita sola soletta impegnandomi a guidare in maniera fluida e rilassata, senza avere fretta di arrivare... Quote:e allora vai tranquilla, gira serena (e ben protetta!) Le protezioni sempre!!! Grazie ancora!!! Chiara
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da kia2852 vi riassumo quello che generalmente faccio: strada di montagna mista con curve frequenti, sul rettilineo cerco di mantenere un numero di giri tali da sentire la trazione della moto diciamo 5000 giri con una velocità di 90 km/h arrivata in prossimità della curva lascio il gas e questo già permette una buona diminuzione di velocità, imposto la traiettoria allargandomi a dx o sx a seconda della curva e se è necessario scalo una marcia portando il motore sui 6000 giri, cerco sempre di sfruttare il freno motore cercando invece di ridurre al minimo l'uso dei freni. Entrata in curva inizio a "piegare" (ho ancora 1.5 cm buoni laterali da consumare ) e riprendo a dare gas in modo da percorrere la curva in progressione del tipo che se entro in curva a 70 km/h esco a 80 km/h. ma allora uno che sa fare le cose giuste si trova ancora. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Curiosità, io sono sempre andato in scooter, e penso di non sbagliare poi molto, anche se leggendo la guida (molto ben fatta a mio avviso) mmi piacerebbe iniziare a provare alcune cose... ma secondo voi, per il discorso guida che è stata postata qui sul forum vale anche per gli scooter?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ermes_85ma secondo voi, per il discorso guida che è stata postata qui sul forum vale anche per gli scooter? certo, in particolare per la sbandata in accelerazione nel fango per la sabbia invece si deve gestire la cosa in modo un po' diverso mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/04/2010 Locazione: Avezzano
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da kia2852vi riassumo quello che generalmente faccio: strada di montagna mista con curve frequenti, sul rettilineo cerco di mantenere un numero di giri tali da sentire la trazione della moto diciamo 5000 giri con una velocità di 90 km/h arrivata in prossimità della curva lascio il gas e questo già permette una buona diminuzione di velocità, imposto la traiettoria allargandomi a dx o sx a seconda della curva e se è necessario scalo una marcia portando il motore sui 6000 giri, cerco sempre di sfruttare il freno motore cercando invece di ridurre al minimo l'uso dei freni. Entrata in curva inizio a "piegare" (ho ancora 1.5 cm buoni laterali da consumare ) e riprendo a dare gas in modo da percorrere la curva in progressione del tipo che se entro in curva a 70 km/h esco a 80 km/h.
ma allora uno che sa fare le cose giuste si trova ancora. Ti ringrazio nicola66! lo prendo come un complimento Allora continuo su questa strada! Grazie ancora! A presto! Chiara
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da OttoOriginariamente inviato da ermes_85ma secondo voi, per il discorso guida che è stata postata qui sul forum vale anche per gli scooter?
certo, in particolare per la sbandata in accelerazione nel fango
per la sabbia invece si deve gestire la cosa in modo un po' diverso bene allora mi rileggo la guida e poi se ho domande posto... intanto mi sembra di capire che la guida la hai fatta anche tu o sbaglio?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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