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Richiamo BMW del 2011 Opzioni · Visualizza
Wado*66
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 19:05:22


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da andrea.matteo
mah....

quella della sabbia dentro la coppia conica la trovo esagerata,
un conto è non fare i lavori a regola d'arte, o addirittura non farli .... ne avrei di esempi,

ma azioni di "sabotaggio" .....



Concordo,è sicuramente esagerata,ma dalle tue parole ho capito...che hai capito:-)

Si tratta solo di mettersi d'accordo sui termini,e mettere a fuoco il problema.

Esempio:la classica "dimenticanza" di stringere il filtro dell'olio o il tappo di carico. Io ho tre casi "in memoria",e sono certo che molti qui dentro hanno sentito di qualcuno cui è successo.
Questa non è dimenticanza Andrea,o lavoro fatto male. E' sabotaggio. Perchè su 10 clienti a cui lo fai,magari 7 se ne accorgono e li perdi,o ritornano incazzati,ma 3 non aprono neanche il cofano,chiamano il carro attrezzi e ti riportano la macchina,e a quel punto tu ti puoi inventare qualsiasi balla e qualsiasi necessaria riparazione.

Non credo di essere l'unica persona che si è accorta,nel proprio giro di conoscenze,che se ti capita di andare dal meccanico,ed è da parecchio tempo che non ci vai,"casualmente" ti tocca di ritornarci entro 2 settimane perchè dopo l'intervento è sorto un problema imprevisto,una perdita,un rumorino.

E di fronte a questi comportamenti come fai a non partire prevenuto e ad aspettarti un sabotaggio? Chiaro che la sabbia è una licenza poetica,ma sai benissimo che in un'accoppiamento conico basta che al rimontaggio tiri un filetto a bestia o metti un rasamento sbagliato e il tuo cuscinetto è avviato a veloce agonia.
E dopo non puoi neanche lamentarti perchè ti senti dire:"Beh,a 120000km cosa pretende? La sua coppia conica ha fatto quel che doveva fare."

Sto [beep].

Ad ogni modo credo che la colpa,in fondo in fondo,non sia neanche tanto dei meccanici quanto delle Case madri,del loro modo di gestire la rete degli ufficiali,e anche del modo in cui progettano i mezzi,che rendono impossibile tirare avanti per chi lavora onestamente.

Originariamente inviato da Malt
Unica pecca le tempistiche, perché la riavrò verso fine mese.... IL FREDDO ARRIVA E IO SONO A PIEDI :(


Questa non l'ho capita Malt...capito?
Di solito la gente normale quando arriva il freddo la moto la mette a nanna.

Tu come fai? he he he
anonym_4124176
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 19:57:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dipende io ci giro tutto l'anno...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 19:59:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io giro più d'inverno che d'estate. In estate c'è troppo casino qui da noi.

Una PX è per sempre
Malt
Inviato: martedì 24 settembre 2019 10:33:01


Iscritto: 11/09/2019
Brutte notizie, mi hanno cambiato flangia e pompa benzina ma la moto resta frenata, il meccanico (autorizzato bmw, ma non è un concessionario) ha detto che è l'abs e che bisogna fare una revisione completa del motore...

Ma non vi sembra una cosa esagerata? Spendere tutti quei soldi, tra l'altro per un quasi-incidente causato da un pezzo difettoso di bmw... Mi rode proprio il censurato fame
luciopx
Inviato: martedì 24 settembre 2019 12:25:36



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scusa...non ho capito. La moto è frenata e è colpa dell'abs? È la prima volta che sento sta roba. Poi l'abs della tua moto è il famigerato integral, con servofreno.

Una PX è per sempre
Malt
Inviato: martedì 24 settembre 2019 12:42:31


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da luciopx
Scusa...non ho capito. La moto è frenata e è colpa dell'abs? È la prima volta che sento sta roba. Poi l'abs della tua moto è il famigerato integral, con servofreno.


Ha una buona fama o una cattiva?
Allora, attualmente la ruota è solo leggermente frenata. Il meccanico per qualche motivo vuole revisionare il motore e mi ha proposto 2000 euro di preventivo. Crede si tratti del modulatore di pressione dell'ABS.

Mio padre (precedente utilizzatore della moto) mi ha detto che sono anni che è in quella situazione, non gli ha mai dato troppo peso e ci ha fatto 20000 km.

Le mie opzioni attualmente sono 3:
Pagare 2000€ e sistemare una moto che vale 7000€.
Riprendermi la moto con la ruota leggermente frenata e continuare a girarci come abbiamo sempre fatto io e mio padre.
Riprendermi la moto facendo staccare del tutto l'abs, che dovrebbe liberare la ruota ma poi ho una frenata meno sicura.

Penso che opterò per la seconda
luciopx
Inviato: martedì 24 settembre 2019 12:48:57



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Una bruttissima fama. Se si guasta il modulatore...e capita spesso, la moto rimane con la "frenata residua"...che equivale al 30% della potenza frenante. Lo avevo anche io sulla k 1200 r del 2005. Per fortuna a partire dal 2007 lo hanno sostituito. Guada io sta cosa che il modulatore freni la ruota, non l'ho mai sentita...quello o va o non va, di solito. Fai vedere la moto a un altro meccanico...zk...sono 2000 euro...mica spicci.

Una PX è per sempre
Malt
Inviato: martedì 24 settembre 2019 13:12:05


Iscritto: 11/09/2019
Originariamente inviato da Wado*66

Questa non l'ho capita Malt...capito?
Di solito la gente normale quando arriva il freddo la moto la mette a nanna.

Tu come fai? he he he


Intendevo dire che il freddo sta arrivando e io non ho modo di sfruttarla ora che è ancora decente il meteo!


Originariamente inviato da luciopx
Una bruttissima fama. Se si guasta il modulatore...e capita spesso, la moto rimane con la "frenata residua"...che equivale al 30% della potenza frenante. Lo avevo anche io sulla k 1200 r del 2005. Per fortuna a partire dal 2007 lo hanno sostituito. Guada io sta cosa che il modulatore freni la ruota, non l'ho mai sentita...quello o va o non va, di solito. Fai vedere la moto a un altro meccanico...zk...sono 2000 euro...mica spicci.

Sì, farò così. Me la riprendo e la porto da qualcun altro, magari la riporto al concessionario...
Wado*66
Inviato: martedì 24 settembre 2019 20:53:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Allora...nello specifico dell'ABS non posso aiutarti con la mia esperienza,perchè la mia la presi rigorosamente e assolutamente senza ABS,per svariati motivi,tra i quali anche quello dei problemi che ora stai attraversando.

Degli ABS BMW di quegl'anni ( e precedenti) s'è sempre parlato male ma,ripeto,non ho mai toccato niente con mano,e se leggi un pò in giro fra gli aficionados dei vari forum sicuramente avrai notizie più precise sui difetti che avevano,e in quali annate.

Di sicuro però ci sono altre cose,tipo l'olio dei freni per esempio...

Se la manutenzione è stata fatta "un pò così",l'olio dei freni molto probabilmente non è mai stato cambiato,perchè è una cosa che il motociclista medio-tipo non fa mai.
Così come anche l'automobilista medio-tipo non lo cambia mai,come pure non cambia mai l'olio del cambio o l'antigelo del motore "perchè sono eterni e tanto non serve a niente".

Serve invece.

La ruota che rimane leggermente frenata è la conseguenza NORMALE di un'impianto con olio vecchio di 10/15 anni,auto o moto non fa differenza.
Quand'anche l'olio dei freni fosse stato cambiato,almeno una volta,dal meccanico generico dove andava tuo padre,c'è la possibilità che il lavoro non sia stato fatto correttamente.
Ho VAGHI ricordi dell'epoca,quando m'interessai un pò della questione,e se non sbaglio la procedura corretta prevedeva di collegare la diagnosi BMW alla centralina ABS per tenere le elettrovalvole in una certa posizione (come purtroppo succede quasi sempre oggi),e/o c'erano svariati spurghi e passaggi da aprire per essere sicuri di cambiare l'olio in tutta la centralina,e non so se questo fosse possibile (o conosciuto) per un non ufficiale BMW.

La revisione del motore prospettatati dal meccanico ovviamente è un refuso,non si è spiegato bene lui o non hai capito bene te,o forse per motore intendeva il "motore" dell'ABS :-)
In ogni modo il motore (il bicilindrico cioè) non c'entra nulla.

Il fatto che tuo padre consideri "normale" lo strisciamento perchè l'ha sempre fatto ci può stare. Se non cambi mai l'olio l'impianto inizia a "legare" già dopo 6/8 anni,e un pò alla volta uno si abitua e lo considera normale.
In più secondo me l'effetto è amplificato perchè in sti impianti Brembo con ABS,o predisposti tali-come il mio-le pastiglie girano più vicine al disco che in passato,forse per garantire più precisione al lavoro di sbloccaggio/bloccaggio della centralina ABS.
Io ho lo stesso problema nella mia dietro,dove le pastiglie hanno sempre "strisciato",fin dal primo giorno.
Ora,è difficile nel GS capire bene quanto la ruota giri libera,dovendo tirarsi dietro cardano e coppia conica,ma dal rumore che fa e da quanto poco durino le pastiglie direi che girano vicine al disco,un bel pò.
Davanti il problema non c'è l'ho,e dalle tue parole non m'è chiaro se parli del davanti o del didietro,o di tutte e due.

Dal momento che parli di "flangia",presumo che parli della ruota dietro,e se è così,ti ripeto,associandomi a tuo padre,che un pò lo fa,sì,un pò è normale che "leghi".

Per me è un pò esagerato partire in quarta con la sostituzione della centralina ABS,anche se quanto le ruote sono legate io non lo so,solo il tuo meccanico le ha sentite.

Se la centralina dovesse essere inchiodata ora è un pò tardino direi,erano inconvenienti che se non sbaglio capitavano dopo pochi anni.
Tra l'altro credo che il famigerato ABS col servofreno non sia mai apparso nella serie 1200,era roba dei 1100/1150,ma non ne sono sicuro.
Forse le prime RT 2004/2005 l'avevano-e poi fu tolto subito-ma non i GS. Ma non ne sono sicuro.

Di sicuro c'è che un cambio d'olio gli farebbe sicuramente bene,e potresti anche risolvere.

L'unica cosa che non credo sia così facile come credi è staccare l'ABS. Non è che basta staccare una spina,o togliere un fusibile (che peraltro nei 1200 non ci sono),perchè comunque la centralina con tutte le sue elettrovalvole rimane sempre presente nell'impianto,anche se tu ne inibissi il funzionamento,e se problema c'è,direi che il problema sia idraulico,di passaggi olio ridotti e guarnizioni gonfiate e mezze grippate.

L'unica cosa seria e risolutiva che potresti fare è prendere il coraggio a quattro mai e togliere fisicamente l'ABS dalla moto,sostituendo tutto l'impianto,con tubi e quant'altro,con il semplice caro buon vecchio normalissimo impianto del GS standard,una pompa,un tubo,sdoppiatore,due tubi,pinze,fine.

Ma poi dovresti vedertela con l'elettronica di bordo che non sente più la presenza della centralina,delle elettrovalvole,dei sensori ruota ecc.

E auguri quindi capellone

Le uniche cose da fare secondo me sono:primo,farci cambiare PER BENE l'olio dei freni secondo le procedure BMW per essere sicuri di cambiarlo in tutti i passaggi del modulatore,in aggiunta cambiarlo anche "alla vecchia maniera" in zona pinze,cioè facendo lavorare i pistoncini a mano,dentro e fuori,più volte.
E secondo,cercare di attaccare bottone con tutti i Giessisti che trovi fermi per provare a far girare le loro ruote a mano e vedere quanto sono libere rispetto alle tue :-)
luciopx
Inviato: martedì 24 settembre 2019 22:15:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Wado, lo hanno anche i gs 1200...putroppo. Ne sono sicuro perchè lo ha un mio amico. Io di abs della bmw ho esperienza, avendone dovuto sostituire uno...zk... Il modello che monta la sua moto è complicato. Per il cambio del liquido freni c'è una procedura che dura 1 ora e mezzo. E la puoi fare solo da chi ha l'attrezzatura adatta. Ci sono 4 valvole di spurgo. Spero che la manutenzione sia stata fatta correttamente, perchè il modulatore del modello con servofreno è molto sensibile alla morchia dell'olio vecchio.
Se dovessero esserci problema, comunque ci sono ditte che revisionano il modulatore a prezzi più bassi di quelli della sostituzione con 1 nuovo. Comunque bmw dovrebbe vergognarsi. Quel sistema è una porcata pericolosa che ha provocato incidenti gravi. Infatti in america, bmw ne ha dovuto rispondere legalmente. Lì c'è stata una campagna di richiamo, a suo tempo. Se Nicola66 legge, lui la storia la conosce bene...potrà essere più preciso.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019 05:34:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da luciopx
Spero che la manutenzione sia stata fatta correttamente, perchè il modulatore del modello con servofreno è molto sensibile alla morchia dell'olio vecchio.


Ci sono auto senza pagliacciate per la sicurezza che hanno fatto 30 anni con lo stesso olio dei freni e ancora vanno...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

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